l’avvento della tecnologia dell’automazione è in grado di rivoluzionare le tradizionali modalità di svolgimento delle attività umane in mare. Grazie alla loro implementazione nel settore marittimo, la navigazione non richiede più necessariamente la presenza di individui a bordo; ad oggi, una nave può essere automatizzata e controllata direttamente da remoto. il presente articolo indaga se e come l’uso delle cd. navi a guida autonoma (maSS) sia conforme con le regole internazionali in materia di sicurezza della navigazione. Dopo una breve introduzione, la sezione 2 fornisce una panoramica generale circa lo stato attuale di progettazione e produzione dei maSS, concentrandosi sulle loro caratteristiche tecniche ed ergonomiche. Di seguito, la sezione 3 ricostruisce il quadro giuridico internazionale oggetto di analisi. Successivamente, la sezione 4 analizza le potenziali incoerenze delle disposizioni previste dalle convenzioni SolaS, StCW e ColreGs nel regolare l’uso dei maSS, prestando particolare attenzione alla rilevanza del fattore temporale nell’interpretazione delle norme scritte. infine, le ultime pagine di questo studio riportano le conclusioni più rilevanti raggiunte attraverso la conduzione dell’analisi sopra condotta.
The Rise of Autonomous Ships: Towards an Evolutionary Interpretation of the IMO Treaties on Safety of Navigation? / D. Mandrioli. - In: IL DIRITTO MARITTIMO. - ISSN 0012-348X. - 124:1(2022), pp. 159-177.
The Rise of Autonomous Ships: Towards an Evolutionary Interpretation of the IMO Treaties on Safety of Navigation?
D. Mandrioli
2022
Abstract
l’avvento della tecnologia dell’automazione è in grado di rivoluzionare le tradizionali modalità di svolgimento delle attività umane in mare. Grazie alla loro implementazione nel settore marittimo, la navigazione non richiede più necessariamente la presenza di individui a bordo; ad oggi, una nave può essere automatizzata e controllata direttamente da remoto. il presente articolo indaga se e come l’uso delle cd. navi a guida autonoma (maSS) sia conforme con le regole internazionali in materia di sicurezza della navigazione. Dopo una breve introduzione, la sezione 2 fornisce una panoramica generale circa lo stato attuale di progettazione e produzione dei maSS, concentrandosi sulle loro caratteristiche tecniche ed ergonomiche. Di seguito, la sezione 3 ricostruisce il quadro giuridico internazionale oggetto di analisi. Successivamente, la sezione 4 analizza le potenziali incoerenze delle disposizioni previste dalle convenzioni SolaS, StCW e ColreGs nel regolare l’uso dei maSS, prestando particolare attenzione alla rilevanza del fattore temporale nell’interpretazione delle norme scritte. infine, le ultime pagine di questo studio riportano le conclusioni più rilevanti raggiunte attraverso la conduzione dell’analisi sopra condotta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mandrioli, Il Diritto Marittimo, 2022.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
262.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
262.52 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.