Men who sell sex to other men are still an under-researched area of study, despite their long presence in our history. But those who are selling sex in the 21st Century have new and peculiar characteristics. This paper highlights the presence of the so-called middle-class, men with high educational credentials that have decided to engage in sex working. Moreover, indulging in the encounter itself and on the interactions with their male clients show that pleasure and intimacy are important features of these paid sexual relations.

Nonostante la loro lunga presenza nella storia, gli uomini che vendono sesso agli altri uomini continuano a essere una area di ricerca poco studiata. Ma coloro che vendono sesso nel XXI secolo hanno nuove e peculiari caratteristiche. Questo articolo evidenzia la presenza della classe media, ovvero uomini con alte credenziali educative, che hanno deciso di intraprendere una carriera nel sex working. Inoltre, esaminando l’incontro e le interazioni che da esso scaturiscono con i loro clienti uomini, si osserva la presenza di intimità e di piacere sessuale come elementi peculiari di queste relazioni a pagamento.

For money or pleasure? Men selling sex to men in Italy and Sweden / M. Bacio. - In: SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI. - ISSN 2283-8740. - 9:3(2021), pp. 64-79. [10.3280/SISS2021-003004]

For money or pleasure? Men selling sex to men in Italy and Sweden

M. Bacio
Primo
2021

Abstract

Men who sell sex to other men are still an under-researched area of study, despite their long presence in our history. But those who are selling sex in the 21st Century have new and peculiar characteristics. This paper highlights the presence of the so-called middle-class, men with high educational credentials that have decided to engage in sex working. Moreover, indulging in the encounter itself and on the interactions with their male clients show that pleasure and intimacy are important features of these paid sexual relations.
Nonostante la loro lunga presenza nella storia, gli uomini che vendono sesso agli altri uomini continuano a essere una area di ricerca poco studiata. Ma coloro che vendono sesso nel XXI secolo hanno nuove e peculiari caratteristiche. Questo articolo evidenzia la presenza della classe media, ovvero uomini con alte credenziali educative, che hanno deciso di intraprendere una carriera nel sex working. Inoltre, esaminando l’incontro e le interazioni che da esso scaturiscono con i loro clienti uomini, si osserva la presenza di intimità e di piacere sessuale come elementi peculiari di queste relazioni a pagamento.
male sex workers; middle-class; intimacy; sexual pleasure; Italy; Sweden
Settore SPS/08 - Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi
Settore SPS/12 - Sociologia Giuridica, della Devianza e Mutamento Sociale
Settore SPS/07 - Sociologia Generale
2021
2022
https://www.francoangeli.it/riviste/SchedaRivista.aspx?IDArticolo=70353&idRivista=177
Centro Interdipartimentale "Centro Studi e Ricerche Donne e Differenze di Genere"
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
6_BACIO_Sicurezza e Scienze Sociali_3_2021.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 382.07 kB
Formato Adobe PDF
382.07 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/955578
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact