Il contributo mira a indagare modi, forme e tempi della definizione dell’immagine di Napoleone Bonaparte nella produzione letteraria, in verso e in prosa, di Giosuè Carducci, tra la stagione giambica e l’orientamento filo-crispino dell’ultimo periodo. Alla luce della consapevolezza carducciana dei debiti del Risorgimento nei confronti dell’età napoleonica (e prima ancora della Rivoluzione francese), il corpus testuale esaminato, in cui l’ode "Per la morte di Napoleone Eugenio" (1879) occupa un posto di rilievo, restituisce un ritratto di Napoleone oscillante fra il mito dell’ispiratore di libertà e la sua dissoluzione in una figura di despota che fatalmente si macchia di colpe destinate a ripercuotersi sui discendenti.

Il «fatale da gli occhi d'aquila»: Napoleone nell'opera di Carducci / S. Baragetti. - In: CHRONIQUES ITALIENNES. - ISSN 1634-0272. - 2022:43 (3)(2022), pp. 87-108. ((Intervento presentato al convegno Dopo il 5 maggio : Napoleone nella letteratura italiana : 12 novembre tenutosi a Genova nel 2021.

Il «fatale da gli occhi d'aquila»: Napoleone nell'opera di Carducci

S. Baragetti
2022

Abstract

Il contributo mira a indagare modi, forme e tempi della definizione dell’immagine di Napoleone Bonaparte nella produzione letteraria, in verso e in prosa, di Giosuè Carducci, tra la stagione giambica e l’orientamento filo-crispino dell’ultimo periodo. Alla luce della consapevolezza carducciana dei debiti del Risorgimento nei confronti dell’età napoleonica (e prima ancora della Rivoluzione francese), il corpus testuale esaminato, in cui l’ode "Per la morte di Napoleone Eugenio" (1879) occupa un posto di rilievo, restituisce un ritratto di Napoleone oscillante fra il mito dell’ispiratore di libertà e la sua dissoluzione in una figura di despota che fatalmente si macchia di colpe destinate a ripercuotersi sui discendenti.
Cet article se propose d’explorer les formes et les temps de la définition de l’image de Napoléon Bonaparte dans la production littéraire, en vers et en prose, de Giosuè Carducci, entre la poésie iambique et l’adhésion, de la dernière période, aux idées politiques de Francesco Crispi. Puisque pour Carducci l’époque napoléonienne (et avant la Révolution française) a eu d’importantes répercussions sur le Risorgimento, le corpus textuel examiné, dans lequel l’ode "Per la morte di Napoleone Eugenio" (1879) occupe une place centrale, fait émerger un portrait de Napoléon oscillant entre le mythe de l’inspirateur de la liberté et sa dissolution dans la figure du despote qui commet fatalement des erreurs qui se portent sur sa descendance.
Giosuè Carducci; Napoleone Bonaparte; poesia; Odi barbare; storia; Unità d'Italia; Nemesi storica.
Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
2022
Gruppo RRR (Rivoluzione restaurazione Risorgimento)
Associazione degli Italianisti (ADI)
Università di Genova, DIRAAS
http://www.univ-paris3.fr/chroniques-italiennes-vient-de-paraitre-441558.kjsp?RH=1488359347838
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
06_Baragetti_.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 561.11 kB
Formato Adobe PDF
561.11 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/953951
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact