Il settore dell’aviazione è stato uno dei più gravemente colpiti dall’epidemia di Coronavirus (Covid-19) con un grave calo del traffico aereo con conseguenze nel lungo periodo sulla redditività economica delle imprese, sui posti di lavoro e sulle condizioni dello stesso. Questo lo sfondo in cui collocare la vicenda che vede convenuta in giudizio la compagnia indiana low cost Spicejet per il mancato pagamento dei canoni di locazione di tre aeromobili. La compagnia aerea è stata “doppiamente” sfortunata: ha subito tanto l’impatto della pandemia sull’utilizzo di un Boeing 737-800, quanto quello della obbligatoria messa a terra di due Boeing 737-MAX8, dopo che aeromobili simili di altre compagnie erano stati coinvolti in incidenti in cui avevano perso la vita 346 persone. La Corte, se da un lato ha messo in luce la forza obbligatoria delle pattuizioni del dry lease che fa gravare sul lessee tutti i rischi e le responsabilità nel godimento e nella manutenzione dell’aeromobile, dall’altro è venuta incontro al convenuto disponendo la sospensione dell’enforcement del pagamento degli arretrati per consentire l’ADR/mediazione tra le parti e dunque anche per permettere alla compagnia aerea di non sprofondare nell’insolvenza.

Gli aeromobili sono a terra: se l’illegality e la frustration, al momento, non riescono a “scalfire” il dry leasing, la Corte riporta lessee e lessors al tavolo delle trattative / M. Cenini, R. Cerchia. - In: IL DIRITTO MARITTIMO. - ISSN 0012-348X. - 124:4(2022), pp. 849-856.

Gli aeromobili sono a terra: se l’illegality e la frustration, al momento, non riescono a “scalfire” il dry leasing, la Corte riporta lessee e lessors al tavolo delle trattative

M. Cenini
;
R. Cerchia
2022

Abstract

Il settore dell’aviazione è stato uno dei più gravemente colpiti dall’epidemia di Coronavirus (Covid-19) con un grave calo del traffico aereo con conseguenze nel lungo periodo sulla redditività economica delle imprese, sui posti di lavoro e sulle condizioni dello stesso. Questo lo sfondo in cui collocare la vicenda che vede convenuta in giudizio la compagnia indiana low cost Spicejet per il mancato pagamento dei canoni di locazione di tre aeromobili. La compagnia aerea è stata “doppiamente” sfortunata: ha subito tanto l’impatto della pandemia sull’utilizzo di un Boeing 737-800, quanto quello della obbligatoria messa a terra di due Boeing 737-MAX8, dopo che aeromobili simili di altre compagnie erano stati coinvolti in incidenti in cui avevano perso la vita 346 persone. La Corte, se da un lato ha messo in luce la forza obbligatoria delle pattuizioni del dry lease che fa gravare sul lessee tutti i rischi e le responsabilità nel godimento e nella manutenzione dell’aeromobile, dall’altro è venuta incontro al convenuto disponendo la sospensione dell’enforcement del pagamento degli arretrati per consentire l’ADR/mediazione tra le parti e dunque anche per permettere alla compagnia aerea di non sprofondare nell’insolvenza.
illegality; frustration; dry leasing
Settore IUS/02 - Diritto Privato Comparato
Settore IUS/01 - Diritto Privato
2022
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
05_Cerchia_Dirmar 4 2022.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 471.86 kB
Formato Adobe PDF
471.86 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/952752
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact