New media are changing the literary sphere in various ways. In this article I want to focus on the dimension of literary reading. My aim is to map some stances around critical points in the debate about the potential effects of the transition from reading on paper to reading on screen. In particular, I want to consider the physical-sensorious dimension of reading, the issue of immersion and the matter of attention. Without any claim of completeness, I would like to draw some guidelines about relevant key points in such a complex debate. In the end of the article, I will notice that the “problem of reading” calls into question political issues.

L’avvento dei media digitali ha avuto un forte impatto sul sistema letterario nel suo complesso. L’articolo intende focalizzarsi sul lato della fruizione, tema sul quale si è molto scritto negli ultimi anni. Lo scopo è quello di fornire una sorta di mappatura delle posizioni nel dibattito intorno ad alcuni nodi problematici che sorgono nel passaggio da una lettura su carta a una a schermo. In particolare, si prenderanno in considerazione la dimensione fisico-sensoriale della lettura, il tema del coinvolgimento e la questione dell’attenzione, in relazione a una lettura letteraria. Senza pretesa di esaustività, si intende mettere ordine in un complesso dibattito cercando di tracciare linee guida intorno ad alcuni punti chiave. In sede di conclusione, si osserverà poi come il “problema della lettura” non stia tanto in una contrapposizione tecnologica, quanto in più complesse dinamiche politiche.

Dalla carta agli schermi. Mappatura di alcuni nodi problematici nel dibattito sulla lettura / M. Tognini. - In: UMANISTICA DIGITALE. - ISSN 2532-8816. - 2022:14(2022 Dec), pp. 41-69. [10.6092/issn.2532-8816/15563]

Dalla carta agli schermi. Mappatura di alcuni nodi problematici nel dibattito sulla lettura

M. Tognini
2022

Abstract

New media are changing the literary sphere in various ways. In this article I want to focus on the dimension of literary reading. My aim is to map some stances around critical points in the debate about the potential effects of the transition from reading on paper to reading on screen. In particular, I want to consider the physical-sensorious dimension of reading, the issue of immersion and the matter of attention. Without any claim of completeness, I would like to draw some guidelines about relevant key points in such a complex debate. In the end of the article, I will notice that the “problem of reading” calls into question political issues.
L’avvento dei media digitali ha avuto un forte impatto sul sistema letterario nel suo complesso. L’articolo intende focalizzarsi sul lato della fruizione, tema sul quale si è molto scritto negli ultimi anni. Lo scopo è quello di fornire una sorta di mappatura delle posizioni nel dibattito intorno ad alcuni nodi problematici che sorgono nel passaggio da una lettura su carta a una a schermo. In particolare, si prenderanno in considerazione la dimensione fisico-sensoriale della lettura, il tema del coinvolgimento e la questione dell’attenzione, in relazione a una lettura letteraria. Senza pretesa di esaustività, si intende mettere ordine in un complesso dibattito cercando di tracciare linee guida intorno ad alcuni punti chiave. In sede di conclusione, si osserverà poi come il “problema della lettura” non stia tanto in una contrapposizione tecnologica, quanto in più complesse dinamiche politiche.
Letteratura; Nuovi media; Lettura digitale; Schermo; Mappatura; Literature; New Media; Digital reading; Screen; Mapping
Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria e Letterature Comparate
dic-2022
https://umanisticadigitale.unibo.it/article/view/15563
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dalla carta agli schermi. Mappatura di alcuni nodi problematici nel dibattito sulla lettura. Tognini.pdf

accesso aperto

Descrizione: Versione pubblicata dell’articolo
Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 273.33 kB
Formato Adobe PDF
273.33 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/951024
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact