L'articolo affronta la questione della storicità della percezione nel suo rapporto con la storia dei media e delle tecnologie. Proponendo di pensare insieme il mezzo di trasporto e il medium della percezione, il percorso prende le mosse da Marx e Simmel, e si sviluppa attraverso la riflessione di Benjamin e Panofsky, per arrivare agli ambienti in realtà virtuale e aumentata.

Il medium di trasporto della percezione / A. Pinotti. - In: AUT AUT. - ISSN 0005-0601. - 2022:396(2022), pp. 199-211.

Il medium di trasporto della percezione

A. Pinotti
2022

Abstract

L'articolo affronta la questione della storicità della percezione nel suo rapporto con la storia dei media e delle tecnologie. Proponendo di pensare insieme il mezzo di trasporto e il medium della percezione, il percorso prende le mosse da Marx e Simmel, e si sviluppa attraverso la riflessione di Benjamin e Panofsky, per arrivare agli ambienti in realtà virtuale e aumentata.
Percezione; Storia dei sensi; Medium; Mezzo di trasporto; Teletrasporto; Prospettiva; Realtà virtuale; Realtà Aumentata;
Settore M-FIL/04 - Estetica
   An-Iconology: History, Theory, and Practices of Environmental Images (AN-ICON)
   AN-ICON
   EUROPEAN COMMISSION
   H2020
   834033
2022
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2022-PINOTTI-Il medium di trasporto della percezione_AUT AUT.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 148.75 kB
Formato Adobe PDF
148.75 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/950111
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact