Il volume è un contributo alla discussione sulla didattica innovativa ed è basato sull'esperienza personale dell'autrice. Centrali sono il tema della consapevolezza del ruolo inteso come uno spazio da riempire o, se di altri, da rispettare e quello della capacità di ascolto soprattutto degli studenti e delle studentesse in aula, un ascolto attento alla prossemica e alle sequenza sensoriali individuali. Nel diritto internazionale il tema dello spazio del ruolo si rispecchia in quello della sovranità degli Stati. Le relazioni internazionali e le relazioni interindividuali possono essere così ricondotte ad un unico sistema. Il volume è strutturato su tre capitoli. Il primo attiene al come la formazione esperienziale di matrice sistemica abbia inciso sulla presentazione dei contenuti in aula, in particolare del diritto internazionale dell'economia. Il secondo riguarda la metodologia didattica centrata sugli studenti e sulle studentesse e tende a descrivere come un approfondimento della formazione esperienziale dei e delle docenti nelle competenze relazionali possa favorire, per l'appunto, l'affermarsi di una didattica centrata sulla componente studentesca e volta a trasmettere conoscenze e competenze indipendetemente dal settore scientifico di riferimento dell'insegnamento. Il terzo capitolo guarda ai ruoli di responsabilità e alla relazione con il gruppo di lavoro. Esso trae spunti di riflessione sulla chiarezza comunicativa e sul significato della responsabilità del ruolo da alcune interviste con responsabili di servizi esterni al mondo universitario.
Lo spazio del ruolo : La prospettiva di una docente giusinternazionalista counselor / A.M.G. Lupone. - Milano : Milano University Press, 2022 Dec 23. - ISBN 979-12-5510-008-9. [10.54103/milanoup.104]
Lo spazio del ruolo : La prospettiva di una docente giusinternazionalista counselor
A.M.G. Lupone
2022
Abstract
Il volume è un contributo alla discussione sulla didattica innovativa ed è basato sull'esperienza personale dell'autrice. Centrali sono il tema della consapevolezza del ruolo inteso come uno spazio da riempire o, se di altri, da rispettare e quello della capacità di ascolto soprattutto degli studenti e delle studentesse in aula, un ascolto attento alla prossemica e alle sequenza sensoriali individuali. Nel diritto internazionale il tema dello spazio del ruolo si rispecchia in quello della sovranità degli Stati. Le relazioni internazionali e le relazioni interindividuali possono essere così ricondotte ad un unico sistema. Il volume è strutturato su tre capitoli. Il primo attiene al come la formazione esperienziale di matrice sistemica abbia inciso sulla presentazione dei contenuti in aula, in particolare del diritto internazionale dell'economia. Il secondo riguarda la metodologia didattica centrata sugli studenti e sulle studentesse e tende a descrivere come un approfondimento della formazione esperienziale dei e delle docenti nelle competenze relazionali possa favorire, per l'appunto, l'affermarsi di una didattica centrata sulla componente studentesca e volta a trasmettere conoscenze e competenze indipendetemente dal settore scientifico di riferimento dell'insegnamento. Il terzo capitolo guarda ai ruoli di responsabilità e alla relazione con il gruppo di lavoro. Esso trae spunti di riflessione sulla chiarezza comunicativa e sul significato della responsabilità del ruolo da alcune interviste con responsabili di servizi esterni al mondo universitario.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
104-Monografia-860-1-10-20221223.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
1.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.87 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.