Il presente intervento si propone di analizzare l'impatto che la diffusione dell'insegnamento gesuano ebbe sui ruoli familiari nella società mediterranea antica in termini di sovvertimento della normatività. L'attesa escatologica che caratterizzò la prima predicazione cristiana impose una ridefinizione delle dinamiche sociali che portò a uno scardinamento dei tradizionali equilibri normativi soprattutto sul piano dell'agency veicolata dall'identità di genere.
Il diritto di non seguire la natura umana. Esempi di rinuncia femminile tra II e III secolo / M. Dell'Isola. ((Intervento presentato al convegno Ripensare la natura umana. Paradigmi interpretativi ed emergenze storiche tenutosi a Università di Bari, Dottorato in Studi Umanistici nel 2022.
Il diritto di non seguire la natura umana. Esempi di rinuncia femminile tra II e III secolo
M. Dell'Isola
2022
Abstract
Il presente intervento si propone di analizzare l'impatto che la diffusione dell'insegnamento gesuano ebbe sui ruoli familiari nella società mediterranea antica in termini di sovvertimento della normatività. L'attesa escatologica che caratterizzò la prima predicazione cristiana impose una ridefinizione delle dinamiche sociali che portò a uno scardinamento dei tradizionali equilibri normativi soprattutto sul piano dell'agency veicolata dall'identità di genere.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.