Vogliamo presentare un progetto sperimentale di matematica e origami condotto per due anni in una classe di scuola di primo grado dove è presente Marta, studentessa non vedente, seguita dalla Fondazione Istituto ciechi di Milano. Il percorso ha finalità didattiche ed educative e si fa forte sia di una nostra esperienza pregressa (Tramuns & Spreafico, 2020) sia di esperienze internazionali (Pinho, Delou & Lima, 2016). Il primo incontro ad occhi chiusi ha coinvolto i ragazzi in un’esperienza sensoriale con carte di diverse texture; essi hanno avuto modo di esprimere sia sensazioni legate alle proprietà della carta, sia sensazioni legate alle emozioni. Gli incontri successivi, circa quattro all’anno, sono invece stati dedicati ad argomenti matematici. Tutte le attività sono state proposte anche in una classe di controllo.

Ad occhi chiusi: l’origami per mostrare la matematica ad alunni non vedenti / T. Angilletta, M.L.S. Spreafico (INCONTRI CON LA MATEMATICA). - In: Didattica della Matematica come attività di ricerca in aula / [a cura di] B. D'Amore. - Bologna : Pitagora, 2022 Oct. - ISBN 9788837121549. - pp. 73-74 (( Intervento presentato al 36. convegno Incontri con la Matematica tenutosi a Castel San Pietro nel 2022.

Ad occhi chiusi: l’origami per mostrare la matematica ad alunni non vedenti

M.L.S. Spreafico
2022

Abstract

Vogliamo presentare un progetto sperimentale di matematica e origami condotto per due anni in una classe di scuola di primo grado dove è presente Marta, studentessa non vedente, seguita dalla Fondazione Istituto ciechi di Milano. Il percorso ha finalità didattiche ed educative e si fa forte sia di una nostra esperienza pregressa (Tramuns & Spreafico, 2020) sia di esperienze internazionali (Pinho, Delou & Lima, 2016). Il primo incontro ad occhi chiusi ha coinvolto i ragazzi in un’esperienza sensoriale con carte di diverse texture; essi hanno avuto modo di esprimere sia sensazioni legate alle proprietà della carta, sia sensazioni legate alle emozioni. Gli incontri successivi, circa quattro all’anno, sono invece stati dedicati ad argomenti matematici. Tutte le attività sono state proposte anche in una classe di controllo.
Origami; Matematica; inclusione; Non vedenti
Settore MAT/04 - Matematiche Complementari
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Atti+CSPT_Angilletta_Spreafico-3.pdf

accesso riservato

Tipologia: Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione 241.97 kB
Formato Adobe PDF
241.97 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/944295
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact