L’utilizzo delle installazioni geotermiche superficiali, con particolar riferimento alle cd. geostrutture energetiche, sta aumentando di anno in anno nonostante la scarsità di metodi standardizzati per la loro progettazione termica e meccanica. In questa nota si fa riferimento ad un’innovativa tipologia di geostruttura energetica: una palancola termoattiva, installata a sostegno di una banchina fluviale, in grado di scambiare calore sia con il terreno circostante che con l’acqua superficiale. Uno dei presupposti più importanti per simulare accuratamente gli scambi termici in un’installazione di questa complessità è partire da un corretto profilo di temperatura iniziale nel dominio indagato. In questo lavoro si presentano i tratti fondamentali di un’analisi numerica di “inizializzazione termica” di una palancola termoattiva, convalidata con i dati di campo provenienti dal monitoraggio di un’installazione sperimentale presso Delft (NL). I risultati di tale analisi rappresentano le condizioni iniziali per i successivi studi numerici, volti a valutare le prestazioni energetiche e meccaniche delle palancole termoattive e propedeutici alla definizione di metodi semplificati per la progettazione pratica di queste opere.
Analisi numerica del comportamento termico di una palancola energetica / M. Gerola, F. Cecinato, J.K. Haasnoot, P.J. Vardon - In: Atti dell’Incontro Annuale dei Ricercatori di Geotecnica: IARG 2022 / [a cura di] L. Comegna, E. Damiano, R. Di Laora, C. Iodice, A. Mandolini, L. Olivares. - Roma : Edizioni AGI, 2022 Sep 05. - ISBN 9788897517108. - pp. 1-7 (( convegno Incontro Annuale dei Ricercatori di Geotecnica IARG tenutosi a Caserta : 7-8-9 settembre nel 2022.
Analisi numerica del comportamento termico di una palancola energetica
M. GerolaPrimo
;F. CecinatoSecondo
;
2022
Abstract
L’utilizzo delle installazioni geotermiche superficiali, con particolar riferimento alle cd. geostrutture energetiche, sta aumentando di anno in anno nonostante la scarsità di metodi standardizzati per la loro progettazione termica e meccanica. In questa nota si fa riferimento ad un’innovativa tipologia di geostruttura energetica: una palancola termoattiva, installata a sostegno di una banchina fluviale, in grado di scambiare calore sia con il terreno circostante che con l’acqua superficiale. Uno dei presupposti più importanti per simulare accuratamente gli scambi termici in un’installazione di questa complessità è partire da un corretto profilo di temperatura iniziale nel dominio indagato. In questo lavoro si presentano i tratti fondamentali di un’analisi numerica di “inizializzazione termica” di una palancola termoattiva, convalidata con i dati di campo provenienti dal monitoraggio di un’installazione sperimentale presso Delft (NL). I risultati di tale analisi rappresentano le condizioni iniziali per i successivi studi numerici, volti a valutare le prestazioni energetiche e meccaniche delle palancole termoattive e propedeutici alla definizione di metodi semplificati per la progettazione pratica di queste opere.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Nota_IARG_Gerola.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
815.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
815.33 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.