L’intervento mira a presentare alcune metodiche giapponesi di arteterapia e a considerarne l’efficacia anche come strumento per l’emersione dell’identità individuale in relazione all’identità nazionale e ai neotradizionalismi e nazionalismi che caratterizzano il Giappone odierno. Fra le sedi più innovative, divenute protagoniste di una intensa ricerca sul campo sia in Giappone sia in Italia, si intende analizzare in particolare le tecniche del centro NPO Tokyo Soteria, fondato nel 2009 e in contatto con il Dipartimento di Salute Mentale ospedaliero di Bologna.
La funzione terapeutica delle arti per l'espressione dell'identità individuale nel Giappone odierno / S. Rossatelli. ((Intervento presentato al 46. convegno Convegno di Studi sul Giappone (AISTUGIA) tenutosi a Bologna : 15, 16 e 17 settembre nel 2022.
La funzione terapeutica delle arti per l'espressione dell'identità individuale nel Giappone odierno
S. Rossatelli
2022
Abstract
L’intervento mira a presentare alcune metodiche giapponesi di arteterapia e a considerarne l’efficacia anche come strumento per l’emersione dell’identità individuale in relazione all’identità nazionale e ai neotradizionalismi e nazionalismi che caratterizzano il Giappone odierno. Fra le sedi più innovative, divenute protagoniste di una intensa ricerca sul campo sia in Giappone sia in Italia, si intende analizzare in particolare le tecniche del centro NPO Tokyo Soteria, fondato nel 2009 e in contatto con il Dipartimento di Salute Mentale ospedaliero di Bologna.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.