Da diversi anni si è sostenuto che i nuovi media avrebbero avuto un grande peso nella scuola del futuro. Pochi potevano immaginare che un evento d’emergenza come l’epidemia del Covid-19 avrebbe comportato un’immediata digitalizzazione della didattica. Per un insegnante il design di esperienze didattiche con le tecnologie richiede conoscenze e competenze specifiche necessarie per attivare percorsi online o blended mantenendo viva la relazione e garantendo momenti significativi di riflessione. Nel testo si ripercorrono le teorie e le correnti principali, insieme ai metodi e alle metodologie generalmente applicate con i nuovi dispositivi digitali. Particolare attenzione viene posta agli aspetti progettuali, presentati commentando l’intero design di una serie di esperienze nei diversi ordini di scuola.

Nuovi media per la didattica / A. Garavaglia, L. Petti. - Milano : Mondadori Università, 2022 Sep. - ISBN 978-88-6184-927-3. (I SAPERI DELL’EDUCAZIONE)

Nuovi media per la didattica

A. Garavaglia;
2022

Abstract

Da diversi anni si è sostenuto che i nuovi media avrebbero avuto un grande peso nella scuola del futuro. Pochi potevano immaginare che un evento d’emergenza come l’epidemia del Covid-19 avrebbe comportato un’immediata digitalizzazione della didattica. Per un insegnante il design di esperienze didattiche con le tecnologie richiede conoscenze e competenze specifiche necessarie per attivare percorsi online o blended mantenendo viva la relazione e garantendo momenti significativi di riflessione. Nel testo si ripercorrono le teorie e le correnti principali, insieme ai metodi e alle metodologie generalmente applicate con i nuovi dispositivi digitali. Particolare attenzione viene posta agli aspetti progettuali, presentati commentando l’intero design di una serie di esperienze nei diversi ordini di scuola.
set-2022
tecnologie didattiche; didattica scolastica; educational technology
Settore M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
Nuovi media per la didattica / A. Garavaglia, L. Petti. - Milano : Mondadori Università, 2022 Sep. - ISBN 978-88-6184-927-3. (I SAPERI DELL’EDUCAZIONE)
Book (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/937527
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact