La creatività senza concretezza, si sa, non è niente. Una volta generate delle idee innovative si tratta di diffonderle e implementarle, in modo da realizzare il loro potenziale. Un’idea creativa che non viene applicata, infatti, è altrettanto buona di un’idea che non è mai stata generata. Ma quali approcci e pratiche manageriali è possibile mettere in campo per trasformare le idee in azioni e concretizzare la creatività delle persone nelle organizzazioni? Questo articolo propone una prima risposta a questo interrogativo, sottolineando il ruolo chiave dei sistemi di gestione delle risorse umane, del capitale psicologico e della sicurezza psicologica, nei processi di innovazione.

Dal dire al fare: come implementare le idee creative nelle organizzazioni / L. Carollo, E. Della Torre. - In: PROSPETTIVE IN ORGANIZZAZIONE. - ISSN 2465-1753. - 2019:19 Special Issue 2(2019 Dec 09), pp. 1-6.

Dal dire al fare: come implementare le idee creative nelle organizzazioni

L. Carollo
Primo
;
E. Della Torre
Ultimo
2019

Abstract

La creatività senza concretezza, si sa, non è niente. Una volta generate delle idee innovative si tratta di diffonderle e implementarle, in modo da realizzare il loro potenziale. Un’idea creativa che non viene applicata, infatti, è altrettanto buona di un’idea che non è mai stata generata. Ma quali approcci e pratiche manageriali è possibile mettere in campo per trasformare le idee in azioni e concretizzare la creatività delle persone nelle organizzazioni? Questo articolo propone una prima risposta a questo interrogativo, sottolineando il ruolo chiave dei sistemi di gestione delle risorse umane, del capitale psicologico e della sicurezza psicologica, nei processi di innovazione.
Innovazione; Creatività; Risorse umane
Settore SECS-P/10 - Organizzazione Aziendale
9-dic-2019
https://prospettiveinorganizzazione.assioa.it/dal-dire-al-fare-come-implementare-le-idee-creative-nelle-organizzazioni-carollo-della-torre/
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
dal-dire-al-fare-come-implementare-le-idee-creative-nelle-organizzazioni.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 271.59 kB
Formato Adobe PDF
271.59 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/935088
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact