Un ipotetico appassionato d’arte contemporanea che fosse capitato a Milano tra la fine del 1979 e i primi mesi del 1980 avrebbe trovato pane per i suoi denti, sia pure in un ventaglio apparentemente disordinato di proposte molto diverse tra loro, tra mostre in gallerie e in spazi pubblici. Si andava da mostre storiche quali "Arte e Socialità in Italia" alla Permanente, "Origini dell’astrattismo" a Palazzo Reale, la retrospettiva delle sculture di Felice Casorati alla Galleria Gianferrari, quella di Lucio Fontana diffusa in oltre quaranta gallerie in tutta Italia, e i tributi a Umberto Milani e Franco Albini alla Rotonda della Besana, a mostre di aggiornamento sugli importanti esiti recenti di autori già conosciuti, come le personali di Gae Aulenti sempre alla Besana e di Fabro al Padiglione d’Arte Contemporanea, come "Atto unico in tre quadri" di Paolini allo Studio Marconi, la mostra di Merz alla Galleria Toselli, quella di Remo Bianco alla Galleria del Naviglio, quelle di Parmiggiani e di Dadamaino allo Studio Grossetti, di Grazia Varisco da Arte Struktura, di Azuma alla Galleria Stendhal, dei Becher alla galleria di Massimo Valsecchi, di Nespolo alla Galleria Blu…

«È poi tutto qui…» : Annotazioni sulle mostre d’arte contemporanea negli spazi pubblici milanesi negli anni Ottanta / G. Zanchetti - In: MilanOttanta : Aspetti del sistema artistico e culturale a Milano / [a cura di] D. Colombo. - Milano : Scalpendi editore, 2021. - ISBN 979-12-5955-097-2. - pp. 37-47

«È poi tutto qui…» : Annotazioni sulle mostre d’arte contemporanea negli spazi pubblici milanesi negli anni Ottanta

G. Zanchetti
2021

Abstract

Un ipotetico appassionato d’arte contemporanea che fosse capitato a Milano tra la fine del 1979 e i primi mesi del 1980 avrebbe trovato pane per i suoi denti, sia pure in un ventaglio apparentemente disordinato di proposte molto diverse tra loro, tra mostre in gallerie e in spazi pubblici. Si andava da mostre storiche quali "Arte e Socialità in Italia" alla Permanente, "Origini dell’astrattismo" a Palazzo Reale, la retrospettiva delle sculture di Felice Casorati alla Galleria Gianferrari, quella di Lucio Fontana diffusa in oltre quaranta gallerie in tutta Italia, e i tributi a Umberto Milani e Franco Albini alla Rotonda della Besana, a mostre di aggiornamento sugli importanti esiti recenti di autori già conosciuti, come le personali di Gae Aulenti sempre alla Besana e di Fabro al Padiglione d’Arte Contemporanea, come "Atto unico in tre quadri" di Paolini allo Studio Marconi, la mostra di Merz alla Galleria Toselli, quella di Remo Bianco alla Galleria del Naviglio, quelle di Parmiggiani e di Dadamaino allo Studio Grossetti, di Grazia Varisco da Arte Struktura, di Azuma alla Galleria Stendhal, dei Becher alla galleria di Massimo Valsecchi, di Nespolo alla Galleria Blu…
Settore L-ART/03 - Storia dell'Arte Contemporanea
Settore L-ART/04 - Museologia e Critica Artistica e del Restauro
   Piano Sviluppo Unimi - Linea 3 - Bando SEED 2019 - Progetto ASART80
   ASART80
   UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
2021
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ASART80_ZANCHETTI.pdf

Open Access dal 02/01/2023

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 2.84 MB
Formato Adobe PDF
2.84 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/932116
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact