Un ipotetico appassionato d’arte contemporanea che fosse capitato a Milano tra la fine del 1979 e i primi mesi del 1980 avrebbe trovato pane per i suoi denti, sia pure in un ventaglio apparentemente disordinato di proposte molto diverse tra loro, tra mostre in gallerie e in spazi pubblici. Si andava da mostre storiche quali "Arte e Socialità in Italia" alla Permanente, "Origini dell’astrattismo" a Palazzo Reale, la retrospettiva delle sculture di Felice Casorati alla Galleria Gianferrari, quella di Lucio Fontana diffusa in oltre quaranta gallerie in tutta Italia, e i tributi a Umberto Milani e Franco Albini alla Rotonda della Besana, a mostre di aggiornamento sugli importanti esiti recenti di autori già conosciuti, come le personali di Gae Aulenti sempre alla Besana e di Fabro al Padiglione d’Arte Contemporanea, come "Atto unico in tre quadri" di Paolini allo Studio Marconi, la mostra di Merz alla Galleria Toselli, quella di Remo Bianco alla Galleria del Naviglio, quelle di Parmiggiani e di Dadamaino allo Studio Grossetti, di Grazia Varisco da Arte Struktura, di Azuma alla Galleria Stendhal, dei Becher alla galleria di Massimo Valsecchi, di Nespolo alla Galleria Blu…
«È poi tutto qui…» : Annotazioni sulle mostre d’arte contemporanea negli spazi pubblici milanesi negli anni Ottanta / G. Zanchetti - In: MilanOttanta : Aspetti del sistema artistico e culturale a Milano / [a cura di] D. Colombo. - Milano : Scalpendi editore, 2021. - ISBN 979-12-5955-097-2. - pp. 37-47
«È poi tutto qui…» : Annotazioni sulle mostre d’arte contemporanea negli spazi pubblici milanesi negli anni Ottanta
G. Zanchetti
2021
Abstract
Un ipotetico appassionato d’arte contemporanea che fosse capitato a Milano tra la fine del 1979 e i primi mesi del 1980 avrebbe trovato pane per i suoi denti, sia pure in un ventaglio apparentemente disordinato di proposte molto diverse tra loro, tra mostre in gallerie e in spazi pubblici. Si andava da mostre storiche quali "Arte e Socialità in Italia" alla Permanente, "Origini dell’astrattismo" a Palazzo Reale, la retrospettiva delle sculture di Felice Casorati alla Galleria Gianferrari, quella di Lucio Fontana diffusa in oltre quaranta gallerie in tutta Italia, e i tributi a Umberto Milani e Franco Albini alla Rotonda della Besana, a mostre di aggiornamento sugli importanti esiti recenti di autori già conosciuti, come le personali di Gae Aulenti sempre alla Besana e di Fabro al Padiglione d’Arte Contemporanea, come "Atto unico in tre quadri" di Paolini allo Studio Marconi, la mostra di Merz alla Galleria Toselli, quella di Remo Bianco alla Galleria del Naviglio, quelle di Parmiggiani e di Dadamaino allo Studio Grossetti, di Grazia Varisco da Arte Struktura, di Azuma alla Galleria Stendhal, dei Becher alla galleria di Massimo Valsecchi, di Nespolo alla Galleria Blu…File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ASART80_ZANCHETTI.pdf
Open Access dal 02/01/2023
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
2.84 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.84 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.