Obiettivi: fornire una panoramica sulla regolazione del diritto alla disconnessione nell’esperienza comparata, avendo particolare riguardo alle fonti di regolazione dell’istituto. Metodologia: analisi giuridica ed esegesi della normativa interna e straniera, nonché della proposta di direttiva europea in materia di diritto alla disconnessione. Risultati: le soluzioni (legali e contrattuali) adottate nei modelli stranieri nel tempo precedente alla pandemia privilegiavano la dimensione collettiva della disconnessione, mentre l’opposta tendenza si è invece registrata nella stagione emergenziale. Limiti e implicazioni: l’analisi comparata consente di guardare criticamente all’iter regolativo della disconnessione in Italia, ove l’istituto, in un primo tempo affidato al solo accordo individuale del lavoro agile, è parso solo da ultimo aprirsi verso la sfera collettiva/relazionale. Originalità: nel declinare il diritto alla disconnessione al plurale, l’A. giunge a concludere che lo sviluppo della dimensione collettiva di tale prerogativa postula una matura e consapevole presa di posizione circa il ruolo degli stakeholders, a partire dal sindacato, nell’organizzazione del lavoro.
Individuale e collettivo nel diritto alla disconnessione: spunti comparatistici / M. Biasi. - In: DIRITTO DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI. - ISSN 1121-8762. - 2022:2(2022 Jun), pp. 400-422. ((Intervento presentato al convegno La disciplina del tempo di lavoro tenutosi a Pavia : 15 febbraio nel 2022.
Individuale e collettivo nel diritto alla disconnessione: spunti comparatistici
M. Biasi
2022
Abstract
Obiettivi: fornire una panoramica sulla regolazione del diritto alla disconnessione nell’esperienza comparata, avendo particolare riguardo alle fonti di regolazione dell’istituto. Metodologia: analisi giuridica ed esegesi della normativa interna e straniera, nonché della proposta di direttiva europea in materia di diritto alla disconnessione. Risultati: le soluzioni (legali e contrattuali) adottate nei modelli stranieri nel tempo precedente alla pandemia privilegiavano la dimensione collettiva della disconnessione, mentre l’opposta tendenza si è invece registrata nella stagione emergenziale. Limiti e implicazioni: l’analisi comparata consente di guardare criticamente all’iter regolativo della disconnessione in Italia, ove l’istituto, in un primo tempo affidato al solo accordo individuale del lavoro agile, è parso solo da ultimo aprirsi verso la sfera collettiva/relazionale. Originalità: nel declinare il diritto alla disconnessione al plurale, l’A. giunge a concludere che lo sviluppo della dimensione collettiva di tale prerogativa postula una matura e consapevole presa di posizione circa il ruolo degli stakeholders, a partire dal sindacato, nell’organizzazione del lavoro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MB Individuale e collettivo nel diritto alla disconnessione. DRI 2022.2.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
389.97 kB
Formato
Adobe PDF
|
389.97 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.