The activity described in this article aims to stimulate a metacognitive reflection on the learning experience through the practice of origami. It consists of a creative action that allows students to experience some of the difficulties common in university studies, identifying useful strategies for dealing with them right away. The experience, to be carried out during the first weeks of lessons, highlights the importance of developing a conscious attitude towards studying and addresses two crucial issues for learning effectiveness: the role of curiosity as a motivational drive to learn new things and the importance of trust in the teacher and his teaching proposals. Here we present the results of an application within the context of a university mathematics course, although the activity can also be effectively transferred to other courses focusing more on the methodological level than on the strictly disciplinary one.

L’attività descritta in questo articolo si propone di stimolare, attraverso la pratica della piegatura origami, una riflessione metacognitiva sul tema dell’apprendimento e consiste in un’azione creativa che consente di sperimentare alcune delle difficoltà comuni nel percorso di studi universitario, individuando fin da subito strategie utili per affrontarle. L’esperienza, da svolgersi nelle prime settimane di lezione, mette in luce l’importanza di sviluppare un atteggiamento consapevole nei confronti dello studio e affronta due temi cruciali per l’efficacia dell’apprendimento: il ruolo della curiosità come spinta motivazionale a imparare cose nuove e l’importanza della fiducia nel docente e nelle sue proposte didattiche. In questa sede si presentano i risultati di un’applicazione nell’ambito di un corso universitario di matematica, benché l’attività, che per sua natura insiste più sul piano metodologico che non su quello strettamente disciplinare, possa essere trasferita efficacemente anche ad altri insegnamenti.

Origami e strategie di apprendimento = Origami and learning strategies / P. Morando, M.L. Spreafico. - In: DIDATTICA DELLA MATEMATICA. - ISSN 2504-5210. - 11(2022), pp. 121-134. [10.33683/ddm.22.11.6]

Origami e strategie di apprendimento = Origami and learning strategies

P. Morando;M.L. Spreafico
2022

Abstract

The activity described in this article aims to stimulate a metacognitive reflection on the learning experience through the practice of origami. It consists of a creative action that allows students to experience some of the difficulties common in university studies, identifying useful strategies for dealing with them right away. The experience, to be carried out during the first weeks of lessons, highlights the importance of developing a conscious attitude towards studying and addresses two crucial issues for learning effectiveness: the role of curiosity as a motivational drive to learn new things and the importance of trust in the teacher and his teaching proposals. Here we present the results of an application within the context of a university mathematics course, although the activity can also be effectively transferred to other courses focusing more on the methodological level than on the strictly disciplinary one.
L’attività descritta in questo articolo si propone di stimolare, attraverso la pratica della piegatura origami, una riflessione metacognitiva sul tema dell’apprendimento e consiste in un’azione creativa che consente di sperimentare alcune delle difficoltà comuni nel percorso di studi universitario, individuando fin da subito strategie utili per affrontarle. L’esperienza, da svolgersi nelle prime settimane di lezione, mette in luce l’importanza di sviluppare un atteggiamento consapevole nei confronti dello studio e affronta due temi cruciali per l’efficacia dell’apprendimento: il ruolo della curiosità come spinta motivazionale a imparare cose nuove e l’importanza della fiducia nel docente e nelle sue proposte didattiche. In questa sede si presentano i risultati di un’applicazione nell’ambito di un corso universitario di matematica, benché l’attività, che per sua natura insiste più sul piano metodologico che non su quello strettamente disciplinare, possa essere trasferita efficacemente anche ad altri insegnamenti.
origami; learning method; mathematics; meaningful learning; trial and error
Settore MAT/04 - Matematiche Complementari
2022
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MorandoSpreaficoMetodoDiStudio2022.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo
Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 374.97 kB
Formato Adobe PDF
374.97 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/930446
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact