The national project of the INFN, RadioLab, has been involving schools for over a decade in environmental monitoring of natural radioactivi ty, in particular from radon gas, allowing for a deep and sustained interaction among researchers, students and school teachers. The participatory mode of the project is typical of citizen science projects, in which the public participates in real research activities, collaborating with researchers. RadioLab entails investigations on the perception of radon risk and for raising awareness on the issue; measurements of radon gas concentration in air, water and building materials; the realization of public events, conferences and summer schools. This contribution presents the modality followed by the schools of the Region of Calabria under the supervision of researchers from the Physics Department of the University of Calabria and the group of Cosenza of the INFN.

Il progetto nazionale dell’INFN, RadioLab, coinvolge da oltre un decennio scuole in attivita' di monitoraggio ambientale della radioattivit`a naturale, in particolare da gas radon, consentendo un’interazione profonda e prolungata tra ricercatori, studenti e insegnanti delle scuole. La modalit`a partecipativa del progetto `e tipica dei progetti di citizen science (scienza dei cittadini), in cui il pubblico partecipa ad attivita' di ricerca reali, collaborando con i ricercatori. RadioLab prevede azioni di indagine sulla percezione del rischio radon e di sensibilizzazione sul tema; misure di concentrazione di gas radon in aria, acqua e materiali naturali da costruzione; la realizzazione di eventi pubblici, convegni e scuole estive. Questo contributo presenta la modalita' seguita dalle scuole della Regione Calabria sotto la supervisione di ricercatrici e ricercatori del Dipartimento di Fisica dell’Universit`a della Calabria e del Gruppo collegato di Cosenza dell’INFN.

Il progetto RadioLab per le scuole: Le attivit`a di RadioLab-Calabria = The RadioLab project: The activities of RadioLab-Calabria / R. Pierfrancesco, C. Marcella, B. Antonello, Marisa De Vito, L. Liliana, Maria Rosaria Palucci, P. Santa, T. Rosanna, O. Jheny, Maria Gabriella Pugliese, G. Flavia. - In: GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA. - ISSN 0017-0283. - 43:(2022 Jul), pp. 321-334. ((Intervento presentato al convegno Contribure allo sviluppo professionale dei docenti di fisica nella scuola secondaria tenutosi a modalità telematica nel 2021 [10.1393/gdf/i2022-10450-0].

Il progetto RadioLab per le scuole: Le attivit`a di RadioLab-Calabria = The RadioLab project: The activities of RadioLab-Calabria

G. Flavia
Ultimo
2022

Abstract

Il progetto nazionale dell’INFN, RadioLab, coinvolge da oltre un decennio scuole in attivita' di monitoraggio ambientale della radioattivit`a naturale, in particolare da gas radon, consentendo un’interazione profonda e prolungata tra ricercatori, studenti e insegnanti delle scuole. La modalit`a partecipativa del progetto `e tipica dei progetti di citizen science (scienza dei cittadini), in cui il pubblico partecipa ad attivita' di ricerca reali, collaborando con i ricercatori. RadioLab prevede azioni di indagine sulla percezione del rischio radon e di sensibilizzazione sul tema; misure di concentrazione di gas radon in aria, acqua e materiali naturali da costruzione; la realizzazione di eventi pubblici, convegni e scuole estive. Questo contributo presenta la modalita' seguita dalle scuole della Regione Calabria sotto la supervisione di ricercatrici e ricercatori del Dipartimento di Fisica dell’Universit`a della Calabria e del Gruppo collegato di Cosenza dell’INFN.
The national project of the INFN, RadioLab, has been involving schools for over a decade in environmental monitoring of natural radioactivi ty, in particular from radon gas, allowing for a deep and sustained interaction among researchers, students and school teachers. The participatory mode of the project is typical of citizen science projects, in which the public participates in real research activities, collaborating with researchers. RadioLab entails investigations on the perception of radon risk and for raising awareness on the issue; measurements of radon gas concentration in air, water and building materials; the realization of public events, conferences and summer schools. This contribution presents the modality followed by the schools of the Region of Calabria under the supervision of researchers from the Physics Department of the University of Calabria and the group of Cosenza of the INFN.
radon-222; citizen science; perception of risk; natural radioactivity
Settore FIS/07 - Fisica Applicata(Beni Culturali, Ambientali, Biol.e Medicin)
INFN
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
gdf1102.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 580.37 kB
Formato Adobe PDF
580.37 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/928988
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact