La Pandemia da Covid-19, in Italia e nel Mondo, ha accentuato la crisi dell’organizzazione dello Stato, dando luogo ad inediti conflitti tra poteri locali e centrali, ed è stata messa in discussione la credibilità di quasi tutte le istituzioni pubbliche; in special modo la decreta-zione d’urgenza ha scosso l’autorità del Parlamento e la soluzione ad alcuni problemi critici, come la distribuzione dei vaccini, è stata affidata all’Esercito che emerge come unica istituzione affidabile, aprendo scenari pericolosi per la stessa democrazia. Effetti di lungo periodo di questo Stato di Eccezione – o di un simile stato di guerra non deliberato formalmente – iniziano a delinearsi rispetto al sistema di welfare che – sempre nell’ipotesi che si intende formulare – assume i caratteri di un sistema sociale di warfare. Come conseguenza verificabile, nel medio periodo, è prevedibile la mutazione dei tratti del welfare che assumerà i caratteri di strumento di ingegneria sociale per ridisegnare classi e ceti sociali in funzione di una idea di sviluppo non frutto di scelte democratiche ma imposte dalle elités che hanno il potere di governare il dopoguerra, di una guerra non dichiarata.
Il virus di Wuhan ed i suoi effetti sul sistema di welfare in Italia / V. Quiroz - In: L'emergenza Covid nel quadro giuridico, economico e sociale : Quattro chiavi di lettura: distanza, disuguaglianza, comunicazione, responsabilità / [a cura di] M. Biasi, F. Ferraro, D. Greco, S. Zirulia. - Prima edizione. - [s.l] : Giuffrè, 2021. - ISBN 9788828834540. - pp. 125-144 (( Intervento presentato al 2. convegno Convegno Annuale tenutosi a Milano nel 2021.
Il virus di Wuhan ed i suoi effetti sul sistema di welfare in Italia
V. Quiroz
2021
Abstract
La Pandemia da Covid-19, in Italia e nel Mondo, ha accentuato la crisi dell’organizzazione dello Stato, dando luogo ad inediti conflitti tra poteri locali e centrali, ed è stata messa in discussione la credibilità di quasi tutte le istituzioni pubbliche; in special modo la decreta-zione d’urgenza ha scosso l’autorità del Parlamento e la soluzione ad alcuni problemi critici, come la distribuzione dei vaccini, è stata affidata all’Esercito che emerge come unica istituzione affidabile, aprendo scenari pericolosi per la stessa democrazia. Effetti di lungo periodo di questo Stato di Eccezione – o di un simile stato di guerra non deliberato formalmente – iniziano a delinearsi rispetto al sistema di welfare che – sempre nell’ipotesi che si intende formulare – assume i caratteri di un sistema sociale di warfare. Come conseguenza verificabile, nel medio periodo, è prevedibile la mutazione dei tratti del welfare che assumerà i caratteri di strumento di ingegneria sociale per ridisegnare classi e ceti sociali in funzione di una idea di sviluppo non frutto di scelte democratiche ma imposte dalle elités che hanno il potere di governare il dopoguerra, di una guerra non dichiarata.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
48. Virus wuhan e welfare 2021.pdf
accesso riservato
Descrizione: documento principale
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
526.97 kB
Formato
Adobe PDF
|
526.97 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.