This study developed and validated three questionnaires addressed to the accrediting bodies of the CME system, the providers and the end-users to investigate facilitating factors, barriers and achieved results. Facilitating factors, barriers and achieved results were then described, and the predictors of the achieved result were identified. Multiphase and multi-method study. The developed questionnaires show evidence of validity and reliability. 8098 healthcare professionals, 10 accrediting bodies and 206 providers were enrolled to the study. The facilitating factors show the greater predictive capacity in explaining the variance of the perceptions of achieved results in all three groups. The common perspectives of the participants guided the creating of a framework aimed to provide guidance for strengthening facilitating factors regarding the activities of accrediting bodies, providers, and end-users of CME education.

Introduzione. Questo studio ha sviluppato e validato tre questionari indirizzati agli enti accreditanti del sistema ECM, i provider e gli utenti finali per indagare fat- tori facilitanti, barriere e risultati raggiunti; sono stati quindi descritti tali fattori e identificati i predittori del costrutto ri- sultati raggiunti; infine, è stato proposto un framework di orientamento a una formazione del futuro prossimo che recepisca le lezioni apprese nel corso della pandemia co- vid-19 nei diversi contesti regionali e fornisca raccomanda- zioni di indirizzo agli attori del sistema ECM. Metodi. Studio multifase e multi-metodo. Risultati. I questionari sviluppati mostrano evidenze di validità e affidabilità. Il campione è stato formato da 8098 professionisti sanitari, 10 enti accre- ditanti (9 Regioni e 1 Provincia Autonoma) e 206 provider. I fattori facilitanti mostrano la capacità predittiva maggiore nello spiegare la varianza della percezione di risultati rag- giunti in tutti e tre i gruppi dell’indagine. Discussione. Le comunalità nei punti di vista degli attori del sistema ECM hanno consentito di definire indirizzi per il potenziamento dei fattori facilitanti degli enti accreditanti, provider e utenti finali in ambito di formazione ECM con particolare riguardo alle competenze digitali.

Mappatura interregionale esperienze di formazione continua in medicina realizzate in fase di covid e indirizzi per la formazione futura: uno studio multifase = [Interregional mapping of continuing medical education experiences during the covid phase and orientation towards future education: a multiphase study.] / M. Devercelli, G. Bellotti, E. Angeli, F. Bellotti, E. Bertinatti, C. Campana, L. Clarici, S. Falsini, S. Favagrossa, S. Fiacchi, M. Fini, G. Gorgone, L. Mantuano, F. Pediconi, R. Pirro, D. Priami, L. Savoca, G. Sermenghi, K. Vuillermoz, R. Caruso. - In: RECENTI PROGRESSI IN MEDICINA. - ISSN 2038-1840. - 112:12(2021), pp. 824-836. [10.1701/3710.37009]

Mappatura interregionale esperienze di formazione continua in medicina realizzate in fase di covid e indirizzi per la formazione futura: uno studio multifase = [Interregional mapping of continuing medical education experiences during the covid phase and orientation towards future education: a multiphase study.]

R. Caruso
Ultimo
Methodology
2021

Abstract

This study developed and validated three questionnaires addressed to the accrediting bodies of the CME system, the providers and the end-users to investigate facilitating factors, barriers and achieved results. Facilitating factors, barriers and achieved results were then described, and the predictors of the achieved result were identified. Multiphase and multi-method study. The developed questionnaires show evidence of validity and reliability. 8098 healthcare professionals, 10 accrediting bodies and 206 providers were enrolled to the study. The facilitating factors show the greater predictive capacity in explaining the variance of the perceptions of achieved results in all three groups. The common perspectives of the participants guided the creating of a framework aimed to provide guidance for strengthening facilitating factors regarding the activities of accrediting bodies, providers, and end-users of CME education.
Introduzione. Questo studio ha sviluppato e validato tre questionari indirizzati agli enti accreditanti del sistema ECM, i provider e gli utenti finali per indagare fat- tori facilitanti, barriere e risultati raggiunti; sono stati quindi descritti tali fattori e identificati i predittori del costrutto ri- sultati raggiunti; infine, è stato proposto un framework di orientamento a una formazione del futuro prossimo che recepisca le lezioni apprese nel corso della pandemia co- vid-19 nei diversi contesti regionali e fornisca raccomanda- zioni di indirizzo agli attori del sistema ECM. Metodi. Studio multifase e multi-metodo. Risultati. I questionari sviluppati mostrano evidenze di validità e affidabilità. Il campione è stato formato da 8098 professionisti sanitari, 10 enti accre- ditanti (9 Regioni e 1 Provincia Autonoma) e 206 provider. I fattori facilitanti mostrano la capacità predittiva maggiore nello spiegare la varianza della percezione di risultati rag- giunti in tutti e tre i gruppi dell’indagine. Discussione. Le comunalità nei punti di vista degli attori del sistema ECM hanno consentito di definire indirizzi per il potenziamento dei fattori facilitanti degli enti accreditanti, provider e utenti finali in ambito di formazione ECM con particolare riguardo alle competenze digitali.
CME; covid-19; digital competency; recommendations
Settore MED/45 - Scienze Infermieristiche Generali, Cliniche e Pediatriche
2021
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