The Ministry of Education has published the update of its “Guidelines for the prevention and contrast of the phenomena of bullying and cyberbullying”, the adoption of which is expressly provided for by Article 4 of Law 71/2017 (the so-called “Legge Ferrara”) as a working tool for all operators in the world of education and for those who have to deal with issues related to youth discomfort that, very often, is manifested through this conduct. These guidelines, while being in a perspective of continuity with the previously issued versions, present important innovations, developed through the experience gained in the field in the years following the promulgation of that law.

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato l’aggiornamento delle proprie “Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo”, la cui adozione è prevista espressamente dall’articolo 4 della l. 71/2017 (cosiddetta “Legge Ferrara”) quale strumento di lavoro per tutti gli operatori del mondo della scuola e per quanti, a vario titolo, si trovano a dover affrontare le problematiche afferenti al disagio giovanile che, molto spesso, si manifesta attraverso queste condotte. Tali linee, pur ponendosi in un’ottica di continuità con le versioni precedentemente emanate, presentano importanti novità, elaborate grazie all’esperienza maturata sul campo negli anni successivi alla promulgazione della suddetta legge.

Le nuove linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo / S. Stanco. - In: DIRITTO DI INTERNET. - ISSN 2612-4491. - (2021), pp. 1-5.

Le nuove linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo

S. Stanco
2021

Abstract

The Ministry of Education has published the update of its “Guidelines for the prevention and contrast of the phenomena of bullying and cyberbullying”, the adoption of which is expressly provided for by Article 4 of Law 71/2017 (the so-called “Legge Ferrara”) as a working tool for all operators in the world of education and for those who have to deal with issues related to youth discomfort that, very often, is manifested through this conduct. These guidelines, while being in a perspective of continuity with the previously issued versions, present important innovations, developed through the experience gained in the field in the years following the promulgation of that law.
No
Italian
Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato l’aggiornamento delle proprie “Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo”, la cui adozione è prevista espressamente dall’articolo 4 della l. 71/2017 (cosiddetta “Legge Ferrara”) quale strumento di lavoro per tutti gli operatori del mondo della scuola e per quanti, a vario titolo, si trovano a dover affrontare le problematiche afferenti al disagio giovanile che, molto spesso, si manifesta attraverso queste condotte. Tali linee, pur ponendosi in un’ottica di continuità con le versioni precedentemente emanate, presentano importanti novità, elaborate grazie all’esperienza maturata sul campo negli anni successivi alla promulgazione della suddetta legge.
Settore IUS/20 - Filosofia del Diritto
Articolo
Esperti anonimi
Pubblicazione scientifica
2021
2021
1
5
5
Pubblicato
Periodico con rilevanza nazionale
Information Society Law
manual
NON aderisco
info:eu-repo/semantics/article
Le nuove linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo / S. Stanco. - In: DIRITTO DI INTERNET. - ISSN 2612-4491. - (2021), pp. 1-5.
none
Prodotti della ricerca::01 - Articolo su periodico
1
262
Article (author)
no
S. Stanco
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/923420
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact