The digital divide is a global problem closely related to the right of access to the Internet and the protection of several human rights. The digital divide was first discussed in the Nineties and today, during the glob- al emergency caused by the Covid-19 pandemic, the topic has become particu- larly relevant. The digital divide is capable of determining deep inequalities within the popu- lation – both in national and international terms – and, among the rights it af- fects, the right to education is one of the most at risk. Concrete interventions aimed at facing the digital divide are therefore urgent and unavoidable. The effective recognition of the right of access to the Internet, which is fair, guaranteed and equal for all, proves to be an indispensable step to overcome the problem – still particularly widespread throughout the world – of educational poverty.

Il divario digitale, o “digital divide”, è un problema globale strettamente corre- lato al diritto di accesso a Internet e alla tutela di distinti diritti umani fonda- mentali. Negli anni Novanta si è iniziato a parlare di digital divide per la prima volta e oggi, durante l’emergenza mondiale dovuta dalla pandemia di Covid-19, il tema è diventato più attuale che mai. Il divario digitale è in grado di determinare profonde disuguaglianze all’interno della popolazione – sia in termini nazionali che internazionali – e, fra i diritti che colpisce, il diritto all’educazione è senza dubbio uno dei più a rischio. Degli interventi concreti volti a colmare il divario digitale si rivelano, pertanto, urgenti e imprescindibili. L’effettivo riconoscimento del diritto di accesso alla rete, che sia equo, garantito ed eguale per tutti, si dimostra essere un passaggio indispensabile per poter ov- viare al problema – ancora particolarmente diffuso in tutto il mondo – della po- vertà educativa.

Il digital divide, l’uguaglianza sostanziale e il diritto all’istruzione / G. Pesci. - In: CIBERSPAZIO E DIRITTO. - ISSN 1591-9544. - 22:68(2021), pp. 259-286.

Il digital divide, l’uguaglianza sostanziale e il diritto all’istruzione

G. Pesci
2021

Abstract

The digital divide is a global problem closely related to the right of access to the Internet and the protection of several human rights. The digital divide was first discussed in the Nineties and today, during the glob- al emergency caused by the Covid-19 pandemic, the topic has become particu- larly relevant. The digital divide is capable of determining deep inequalities within the popu- lation – both in national and international terms – and, among the rights it af- fects, the right to education is one of the most at risk. Concrete interventions aimed at facing the digital divide are therefore urgent and unavoidable. The effective recognition of the right of access to the Internet, which is fair, guaranteed and equal for all, proves to be an indispensable step to overcome the problem – still particularly widespread throughout the world – of educational poverty.
Il divario digitale, o “digital divide”, è un problema globale strettamente corre- lato al diritto di accesso a Internet e alla tutela di distinti diritti umani fonda- mentali. Negli anni Novanta si è iniziato a parlare di digital divide per la prima volta e oggi, durante l’emergenza mondiale dovuta dalla pandemia di Covid-19, il tema è diventato più attuale che mai. Il divario digitale è in grado di determinare profonde disuguaglianze all’interno della popolazione – sia in termini nazionali che internazionali – e, fra i diritti che colpisce, il diritto all’educazione è senza dubbio uno dei più a rischio. Degli interventi concreti volti a colmare il divario digitale si rivelano, pertanto, urgenti e imprescindibili. L’effettivo riconoscimento del diritto di accesso alla rete, che sia equo, garantito ed eguale per tutti, si dimostra essere un passaggio indispensabile per poter ov- viare al problema – ancora particolarmente diffuso in tutto il mondo – della po- vertà educativa.
Settore IUS/20 - Filosofia del Diritto
2021
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il digital divide, l’uguaglianza sostanziale e il diritto all’istruzione.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 222.67 kB
Formato Adobe PDF
222.67 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/922567
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact