Il Parlamento ha delegato il Governo a riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’introduzione del c.d. “assegno unico e universale”. Si tratta di una misura di spesa pubblica destinata ad “assorbire” numerose provvidenze in favore dei nuclei familiari, nonché le detrazioni fiscali per figli a carico previste dall’art. 12 del TUIR. Il presente contributo cerca di tracciare alcune prime considerazioni sui rapporti destinati a instaurarsi tra l’assegno unico e universale e gli istituti che, nell’ambito dell’IRPEF, danno rilievo ai rapporti di filiazione, e più in generale ai rapporti familiari. In particolare, il contributo mette in luce i possibili aspetti positivi del nuovo istituto, che dovrebbe consentire di superare gran parte dei profili di irrazionalità, inefficacia e iniquità che attualmente caratterizzano le detrazioni per figli a carico.
Fiscalità e spesa pubblica prima e dopo l'emergenza Covid-19: il caso dell'assegno unico e universale / M. Fasola (PUBBLICAZIONI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE CESARE BECCARIA / UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO, FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA. SEZIONE DI SCIENZE PENALISTICHE). - In: L'emergenza Covid nel quadro giuridico, economico e sociale : Quattro chiavi di lettura: distanza, disuguaglianza, comunicazione, responsabilità / [a cura di] M. Biasi, F. Ferraro, D. Greco, S. Zirulia. - Prima edizione. - [s.l] : Giuffrè Francis Lefebvre, 2021. - ISBN 9788828834540. - pp. 177-192 (( Intervento presentato al 2. convegno Convegno annuale del Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria tenutosi a Milano nel 2021.
Fiscalità e spesa pubblica prima e dopo l'emergenza Covid-19: il caso dell'assegno unico e universale
M. Fasola
2021
Abstract
Il Parlamento ha delegato il Governo a riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’introduzione del c.d. “assegno unico e universale”. Si tratta di una misura di spesa pubblica destinata ad “assorbire” numerose provvidenze in favore dei nuclei familiari, nonché le detrazioni fiscali per figli a carico previste dall’art. 12 del TUIR. Il presente contributo cerca di tracciare alcune prime considerazioni sui rapporti destinati a instaurarsi tra l’assegno unico e universale e gli istituti che, nell’ambito dell’IRPEF, danno rilievo ai rapporti di filiazione, e più in generale ai rapporti familiari. In particolare, il contributo mette in luce i possibili aspetti positivi del nuovo istituto, che dovrebbe consentire di superare gran parte dei profili di irrazionalità, inefficacia e iniquità che attualmente caratterizzano le detrazioni per figli a carico.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




