Mal Lara, in “La Philosophia vulgar”, recovers the proverb by investigating its formal and structural aspects as well as its ethical and moral content. According to the model of Erasmus, the Aesopian fables occupy a significant place, with a probative function related to the thesis defended in the gloss. Inserted either by direct link, or by thematic affinity, they can undergo alterations respect to tradition to reinforce their argumentative efficacy, in a discourse that seeks to guide human behavior towards the truth.

Mal Lara, in “La Philosophia vulgar”, recupera un ampio repertorio di proverbi indagando sia sugli aspetti formali e strutturali, sia sul contenuto etico e morale. Secondo il modello di Erasmo, le favole esopiche occupano un posto significativo, con una funzione probatoria connessa alla tesi difesa nella glossa. Inserite sia tramite un vincolo diretto, sia per affinità tematica, possono subire alterazioni rispetto alla tradizione per rafforzare la loro efficacia argomentativa, in un discorso che cerca di orientare il comportamento umano verso la verità.

“Tuvo la verdad un camino”: La Philosophía vulgar de Mal Lara, entre las paremias y Esopo / M. Rosso (CAUTERIO SUAVE). - In: “Con llama que consume y no da pena”. El hispanismo ‘integral’ de Giuseppe Mazzocchi / [a cura di] A. Baldissera, P. Pintacuda, P. Tanganelli. - Prima edizione. - Como - Pavia : Ibis, 2022. - ISBN 978-88-7164-656-5. - pp. 285-299

“Tuvo la verdad un camino”: La Philosophía vulgar de Mal Lara, entre las paremias y Esopo

M. Rosso
2022

Abstract

Mal Lara, in “La Philosophia vulgar”, recupera un ampio repertorio di proverbi indagando sia sugli aspetti formali e strutturali, sia sul contenuto etico e morale. Secondo il modello di Erasmo, le favole esopiche occupano un posto significativo, con una funzione probatoria connessa alla tesi difesa nella glossa. Inserite sia tramite un vincolo diretto, sia per affinità tematica, possono subire alterazioni rispetto alla tradizione per rafforzare la loro efficacia argomentativa, in un discorso che cerca di orientare il comportamento umano verso la verità.
Mal Lara, in “La Philosophia vulgar”, recovers the proverb by investigating its formal and structural aspects as well as its ethical and moral content. According to the model of Erasmus, the Aesopian fables occupy a significant place, with a probative function related to the thesis defended in the gloss. Inserted either by direct link, or by thematic affinity, they can undergo alterations respect to tradition to reinforce their argumentative efficacy, in a discourse that seeks to guide human behavior towards the truth.
Mal Lara, en “La Philosophía vulgar”, recupera el refranero indagando tanto en sus aspectos formales y estructurales como en el contenido ético y moral. Según el modelo de Erasmo, las fábulas esópicas ocupan un lugar significativo, con una función probatoria relacionada con la tesis defendida en la glosa. Insertadas bien por vínculo directo, o bien por afinidad temática, pueden sufrir alteraciones con respecto a la tradición para reforzar su eficacia argumentativa, en un discurso que pretende encaminar la conducta humana hacia la verdad.
Mal Lara; La Philosophia vulgar; Esopo; refranero
Settore L-LIN/05 - Letteratura Spagnola
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