Considering that in Italy there are relatively few active and well-functioning school libraries, compared to the number of schools that declare, in response to the various surveys conducted, that they have at least one, this research aims to define the characteristics of the information system, both analogue and digital, which the school library should organize and use to be effective and useful with respect to the teaching techniques adopted in the various disciplines. In this regard, this paper considers the evolution of the different literacies and strategies of the information literacy that teachers should adopt to train information literate, students and citizens able to face the problems they may encounter in their studies, as well as in life, equipped with tools and critical thinking to be able to solve them. Finally, this study highlight the fundamental role that the perception of the educational and didactic role of the school library, and the use of its information system, play for teachers of any discipline, in schools of every degree.

Considerando che in Italia le Biblioteche scolastiche attive e funzionanti sono relativamente poche rispetto al numero delle scuole che dichiarano, in risposta alle varie inchieste condotte, di averne almeno una, questa ricerca si propone di definire la consistenza e le caratteristiche del sistema informativo, sia analogico sia digitale, che la Biblioteca scolastica dovrebbe organizzare e utilizzare per poter essere efficace e utile rispetto alle tecniche di insegnamento adottate nelle diverse discipline. A tale proposito, questo lavoro considera l’evoluzione delle diverse literacy e le strategie di information literacy che gli insegnanti dovrebbero adottare per la formazione degli information literate: degli studenti e dei cittadini in grado di affrontare i problemi che potranno incontrare nello studio, così come nella vita, dotati degli strumenti e del pensiero critico per poterli risolvere. Infine, lo studio fa emergere il ruolo fondamentale che la percezione del ruolo educativo e didattico della Biblioteca scolastica e l’utilizzo del suo sistema informativo, rivestono per gli insegnanti di qualsiasi disciplina, nelle scuole di ogni ordine e grado.

L’Information Literacy nell’ambiente informativo della Biblioteca Scolastica / F. Venuda. - In: BIBLIOLOGIA. - ISSN 1824-7733. - 16:(2021 Dec), pp. 107-124. [10.19272/202108401007]

L’Information Literacy nell’ambiente informativo della Biblioteca Scolastica

F. Venuda
2021

Abstract

Considering that in Italy there are relatively few active and well-functioning school libraries, compared to the number of schools that declare, in response to the various surveys conducted, that they have at least one, this research aims to define the characteristics of the information system, both analogue and digital, which the school library should organize and use to be effective and useful with respect to the teaching techniques adopted in the various disciplines. In this regard, this paper considers the evolution of the different literacies and strategies of the information literacy that teachers should adopt to train information literate, students and citizens able to face the problems they may encounter in their studies, as well as in life, equipped with tools and critical thinking to be able to solve them. Finally, this study highlight the fundamental role that the perception of the educational and didactic role of the school library, and the use of its information system, play for teachers of any discipline, in schools of every degree.
Considerando che in Italia le Biblioteche scolastiche attive e funzionanti sono relativamente poche rispetto al numero delle scuole che dichiarano, in risposta alle varie inchieste condotte, di averne almeno una, questa ricerca si propone di definire la consistenza e le caratteristiche del sistema informativo, sia analogico sia digitale, che la Biblioteca scolastica dovrebbe organizzare e utilizzare per poter essere efficace e utile rispetto alle tecniche di insegnamento adottate nelle diverse discipline. A tale proposito, questo lavoro considera l’evoluzione delle diverse literacy e le strategie di information literacy che gli insegnanti dovrebbero adottare per la formazione degli information literate: degli studenti e dei cittadini in grado di affrontare i problemi che potranno incontrare nello studio, così come nella vita, dotati degli strumenti e del pensiero critico per poterli risolvere. Infine, lo studio fa emergere il ruolo fondamentale che la percezione del ruolo educativo e didattico della Biblioteca scolastica e l’utilizzo del suo sistema informativo, rivestono per gli insegnanti di qualsiasi disciplina, nelle scuole di ogni ordine e grado.
School libraries; Biblioteche scolastiche; information literacy; alfabetizzazione informativa; ambiente informativo; Information system; Information environment;
Settore M-STO/08 - Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia
dic-2021
http://www.libraweb.net/
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Venuda_ILeBS_vEditore.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 1.13 MB
Formato Adobe PDF
1.13 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Venuda_ILeBS_preprint.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pre-print (manoscritto inviato all'editore)
Dimensione 308.26 kB
Formato Adobe PDF
308.26 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/915132
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact