L’Università degli Studi di Milano è tradizionalmente impegnata nelle attività di formazione degli insegnanti e, per quanto attiene alla formazione iniziale, ha partecipato con puntuale dedizione alle attività richieste dai vari governi che si sono succeduti nel tempo. E non solo. Il Comitato per la Formazione degli insegnanti, attivo da tempo in seno all’Ateneo lombardo, ha contribuito in modo proattivo alla definizione di modelli di formazione e ha partecipato ai dibattiti che si sono sviluppati sia all’interno dell’Accademia italiana che negli ambienti ministeriali, scolastici, sindacali. Tutto ciò è avvenuto per una ragione principale: la possibilità di sfruttare vere e proprie economie di rete positive connesse con la dimensione e, quindi, l’eterogeneità di un ateneo di grandi dimensioni. In questo lavoro, in particolare, verrà presentata l’esperienza dell’Università degli Studi in relazione all’ottenimento della certificazione prevista dal Decreto Legislativo n.59 del 2017: attraverso i dati raccolti attraverso quest’ultima esperienza, sarà infatti possibile proporre una serie di considerazioni circa i più differenti profili dei candidati all’insegnamento nei prossimi anni per giungere una proposta di un modello di formazione iniziale degli insegnanti efficiente, efficace e sostenibile.
La formazione iniziale degli insegnanti di scuola: verso un modello sostenibile / P. Parravicini, A. Graffi. - In: SOCIETÀ E DIRITTI. - ISSN 2531-6710. - 6:12(2021), pp. 363-373. [10.54103/2531-6710/17356]
La formazione iniziale degli insegnanti di scuola: verso un modello sostenibile
P. Parravicini
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;A. Graffi
Secondo
Writing – Original Draft Preparation
2021
Abstract
L’Università degli Studi di Milano è tradizionalmente impegnata nelle attività di formazione degli insegnanti e, per quanto attiene alla formazione iniziale, ha partecipato con puntuale dedizione alle attività richieste dai vari governi che si sono succeduti nel tempo. E non solo. Il Comitato per la Formazione degli insegnanti, attivo da tempo in seno all’Ateneo lombardo, ha contribuito in modo proattivo alla definizione di modelli di formazione e ha partecipato ai dibattiti che si sono sviluppati sia all’interno dell’Accademia italiana che negli ambienti ministeriali, scolastici, sindacali. Tutto ciò è avvenuto per una ragione principale: la possibilità di sfruttare vere e proprie economie di rete positive connesse con la dimensione e, quindi, l’eterogeneità di un ateneo di grandi dimensioni. In questo lavoro, in particolare, verrà presentata l’esperienza dell’Università degli Studi in relazione all’ottenimento della certificazione prevista dal Decreto Legislativo n.59 del 2017: attraverso i dati raccolti attraverso quest’ultima esperienza, sarà infatti possibile proporre una serie di considerazioni circa i più differenti profili dei candidati all’insegnamento nei prossimi anni per giungere una proposta di un modello di formazione iniziale degli insegnanti efficiente, efficace e sostenibile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La formazione iniziale degli insegnanti di scuola.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
309.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
309.53 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.