In questo volume l'analisi della composizione e della dinamica dei consumi in Italia è fatta a partire dall'assunto che la famiglia agisca come una vera e propria unità produttiva: i prodotti acquistati sono input di processi domestici, svolti sulla base dei vincoli di tempo dei componenti del nucleo, delle risorse economiche e della dotazione dei beni strumentali a disposizione. In questa prospettiva il consumo non è un atto che si esaurisce nei singoli beni e servizi, ma un processo in cui questi sono utilizzati per la soddisfazione di un bisogno. Con questa prospettiva vengono riletti i dati sui consumi delle famiglie in Italia nell'ultimo decennio, evidenziando come le diverse tipologie famigliari abbiano riconfigurato i loro budget di spesa, stretti tra i tanti beni nuovi che sono venuti a disposizione e i sempre più stringenti vincoli di bilancio degli ultimi anni.

Le famiglie come imprese e i consumi in Italia / L. Pellegrini, L.G.M. Zanderighi. - Milano : Egea, 2005 May. - ISBN 88-238-5053-3.

Le famiglie come imprese e i consumi in Italia

L.G.M. Zanderighi
2005-05

Abstract

In questo volume l'analisi della composizione e della dinamica dei consumi in Italia è fatta a partire dall'assunto che la famiglia agisca come una vera e propria unità produttiva: i prodotti acquistati sono input di processi domestici, svolti sulla base dei vincoli di tempo dei componenti del nucleo, delle risorse economiche e della dotazione dei beni strumentali a disposizione. In questa prospettiva il consumo non è un atto che si esaurisce nei singoli beni e servizi, ma un processo in cui questi sono utilizzati per la soddisfazione di un bisogno. Con questa prospettiva vengono riletti i dati sui consumi delle famiglie in Italia nell'ultimo decennio, evidenziando come le diverse tipologie famigliari abbiano riconfigurato i loro budget di spesa, stretti tra i tanti beni nuovi che sono venuti a disposizione e i sempre più stringenti vincoli di bilancio degli ultimi anni.
processo di consumo ; comportamento di acquisto ; impresa famiglia
Settore SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese
Le famiglie come imprese e i consumi in Italia / L. Pellegrini, L.G.M. Zanderighi. - Milano : Egea, 2005 May. - ISBN 88-238-5053-3.
Book (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2434/9085
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact