L'intervento analizza criticamente la proposta di modifica dell'art. 41 Cost., che interviene inserendo la tutela dell'ambiente tra i vincoli interni e i vincoli esterni all'esercizio della libertà d'impresa. Si ritiene infatti che un'interpretazione non pietrificata dell'originario testo costituzionale e la più recente giurisprudenza della Consulta consentano già di raggiungere il risultato della tutela ambientale attraverso un bilanciamento di interessi.
L’art. 41 Cost., la tutela dell’ambiente e i fini sociali / M.M. Ramajoli. ((Intervento presentato al 7. convegno Convegno annuale - Aidambiente. Giornata in memoria di Beniamino Caravita di Toritto: La riforma costituzionale in materia di tutela dell'ambiente tenutosi a Roma : 28 gennaio nel 2022.
L’art. 41 Cost., la tutela dell’ambiente e i fini sociali
M.M. Ramajoli
2022
Abstract
L'intervento analizza criticamente la proposta di modifica dell'art. 41 Cost., che interviene inserendo la tutela dell'ambiente tra i vincoli interni e i vincoli esterni all'esercizio della libertà d'impresa. Si ritiene infatti che un'interpretazione non pietrificata dell'originario testo costituzionale e la più recente giurisprudenza della Consulta consentano già di raggiungere il risultato della tutela ambientale attraverso un bilanciamento di interessi.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.