I simboli religiosi generano sempre più conflitti nelle nostre società post-secolari Nuove sfide si aggiungono dunque a vecchie contese, complicando il lavoro degli interpreti ma rivelando allo stesso tempo le ragioni per cui i conflitti sui simboli religiosi sono ancora oggi così sentiti. Ed è proprio partendo dalla natura complessa della nostra società che il giurista è sfidato a ripensare le modalità attraver- so cui affrontare tali conflitti. È questa, in sostanza, la sfida che ci attende: trovare soluzioni concrete che siano in grado di far coesistere, pacificamente, visioni di vita diverse in un rinnovato contesto culturale dove riescano a trovare mediazione nuovi e vecchi conflitti.
Introduzione / L.P. Vanoni (LAW AND LEGAL INSTITUTIONS). - In: I simboli religiosi nella società contemporanea / [a cura di] A. Negri, G. Ragone, M. Toscano, L.P. Vanoni. - Torino : Giappichelli, 2022. - ISBN 978-88-921-4258-9. - pp. XVI-XXIV (( convegno I Simboli Religiosi nella Società Contemporanea tenutosi a Milano nel 2021.
Introduzione
L.P. Vanoni
2022
Abstract
I simboli religiosi generano sempre più conflitti nelle nostre società post-secolari Nuove sfide si aggiungono dunque a vecchie contese, complicando il lavoro degli interpreti ma rivelando allo stesso tempo le ragioni per cui i conflitti sui simboli religiosi sono ancora oggi così sentiti. Ed è proprio partendo dalla natura complessa della nostra società che il giurista è sfidato a ripensare le modalità attraver- so cui affrontare tali conflitti. È questa, in sostanza, la sfida che ci attende: trovare soluzioni concrete che siano in grado di far coesistere, pacificamente, visioni di vita diverse in un rinnovato contesto culturale dove riescano a trovare mediazione nuovi e vecchi conflitti.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.