Between 1954 and 1955, Francesco Arcangeli exchanges letters with the Milanese collector Alfredo Costa, who owned a Noli me tangere by Pontormo (now in Busto Arsizio, private collection) and some paintings by Boldini. Arcangeli discusses the opportunity to write an article about the painting of the Tuscan master and to publish it in RobertoLonghi's review «Paragone». The project fails maybe because of the inadequacy of the photographic material.
Tra il 1954 e il 1955 intercorre uno scambio di lettere tra lo storico dell’arte Francesco Arcangeli e il collezionista milanese Alfredo Costa che possedeva un Noli me tangere di Pontormo (ora in collezione privata a Busto Arsizio) e alcuni dipinti di Boldini. Arcangeli è intenzionato a scrivere un articolo sulla tavola del maestro toscano e pubblicarlo sulla rivista «Paragone», fondata da Roberto Longhi. Il progetto però fallisce, forse a causa dell’inadeguatezza dell’apparato fotografico approntato per la pubblicazione.
Francesco Arcangeli – Alfredo Costa. Attorno al Noli me tangere del Pontormo / T. Tovaglieri. - In: CONCORSO, ARTI E LETTERE.. - ISSN 2421-5376. - 6 (2012/14):(2015 Jul 08), pp. 65-77. [10.13130/2421-5376/5110]
Francesco Arcangeli – Alfredo Costa. Attorno al Noli me tangere del Pontormo
T. Tovaglieri
2015
Abstract
Between 1954 and 1955, Francesco Arcangeli exchanges letters with the Milanese collector Alfredo Costa, who owned a Noli me tangere by Pontormo (now in Busto Arsizio, private collection) and some paintings by Boldini. Arcangeli discusses the opportunity to write an article about the painting of the Tuscan master and to publish it in RobertoLonghi's review «Paragone». The project fails maybe because of the inadequacy of the photographic material.File | Dimensione | Formato | |
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