Il saggio ha per oggetto la didattica in carcere e prendendo spunto da un'esperienza condotta presso l'Istituto penitenziario di Bollate, riflette sulle potenzialità in termini pedagogici di questo tipo di didattica, ma anche sui rischi ad essa connessi.

La didattica in carcere : Note intorno ad un corso su diritto e vulnerabilità sociale / L. Mancini - In: Quale formazione per quale giurista? : Insegnare il diritto nella prospettiva socio-giuridica / J. García-Añón, C. Blengino, C. Sarzotti, M. Vogliotti, T. Casadei, M. Raiteri, L. Mancini, C. Bartoli, C. Caprioglio, L. Pannarale, I. Pupolizio ; [a cura di] C. Blengino, C. Sarzotti. - Prima edizione. - Torino : Università degli Studi di Torino, 2021. - ISBN 9788875902070. - pp. 125-137 (( convegno Quale formazione, per quale giurista? Riflessioni sulla didattica del diritto nella prospettiva socio-giuridica tenutosi a Bologna nel 2019.

La didattica in carcere : Note intorno ad un corso su diritto e vulnerabilità sociale

L. Mancini
Primo
2021

Abstract

Il saggio ha per oggetto la didattica in carcere e prendendo spunto da un'esperienza condotta presso l'Istituto penitenziario di Bollate, riflette sulle potenzialità in termini pedagogici di questo tipo di didattica, ma anche sui rischi ad essa connessi.
Didattica innovativa; carcere; diritto; vulnerabilità sociale; consapevolezza giuridica
Settore IUS/20 - Filosofia del Diritto
Settore SPS/12 - Sociologia Giuridica, della Devianza e Mutamento Sociale
2021
Università degli Studi di Bologna, Associazione di studi su diritto e società
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
6.Mancini Didattica in carcere.pdf

accesso riservato

Descrizione: contributo in volume
Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 121.1 kB
Formato Adobe PDF
121.1 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/901990
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact