A teaching/learning sequence on underwater diving physics has been experimented for nine years at the Milano High School “Liceo Scientifico Piero Bottoni”. This activity involves all the 15-year-old students attending their second year in the school, and is implemented under the supervision of the Diving Division of the Milano city police department and with the collaboration of the Physics Education Research Group of the Milano University. The project, perceived as very unusual by the students, is based on an amusing sport practice, much appreciated by all the participants. The teacher has an extraordinary laboratory at disposal to experiment many physics issues, included in the high school science curriculum, such as: optics, acoustics, heat, fluids and dynamics laws. While being underwater students can perceive the sharp changing in their sight, earing, communications, equilibrium, weight, movement, body heat loss, as compared to their daily experience, in a world where gravity is fully acting and surrounded by a gaseous atmosphere. The implications regarding environment preservation and climate change are especially stressed. A documentary presenting this activity, realized by the students participating in an advanced physics course, won the 2019 “Bonacini Prize” for innovation in physics education.

Da nove anni al Liceo Scientifico Piero Bottoni di Milano viene realizzato un percorso di didattica di fisica applicata alla pratica delle immersioni subacquee. L’attività, che viene proposta a tutte le classi seconde, è effettuata in collaborazione con il Nucleo Sommozzatori della Polizia Locale di Milano e con il Gruppo di Ricerca in Didattica della Fisica dell’Università degli Studi di Milano. Il progetto, che si svolge con modalità insolite per gli studenti ed è basato su una attività sportiva divertente e molto apprezzata da tutti i partecipanti, permette all’insegnante di disporre di uno straordinario laboratorio di sperimentazione di leggi fisiche relative a vari ambiti inerenti al programma di liceo scientifico: ottica, acustica, termologia, fluidi, dinamica. Gli studenti, durante le immersioni, sperimentano concretamente come il funzionamento complessivo di vista, udito, comunicazione, senso dell’equilibrio, peso, movimento, perdita di calore corporeo, sia radicalmente modificato rispetto a ciò che si conosce nell’ambiente quotidiano, dove si percepisce la gravità terrestre e si `e immersi in un’atmosfera gassosa. Particolare attenzione `e posta poi alle ricadute che si hanno sulle tematiche di tutela dell’ambiente e dei cambiamenti climatici. Un documentario che descrive queste attività, preparato con gli studenti del corso di Potenziamento in Fisica del Liceo Bottoni, ha vinto il Primo Premio Bonacini 2019.

La fisica di Nemo: alla scoperta di un mondo sommerso = The Nemo’s laws of physics: discovering a submerged world / M.A.L. Giliberti, M. Tamborini, N.G. Ludwig. - In: GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA. - ISSN 1827-6156. - 61:2(2020 Jul 06), pp. 129-145. [10.1393/gdf/i2020-10367-6]

La fisica di Nemo: alla scoperta di un mondo sommerso = The Nemo’s laws of physics: discovering a submerged world

M.A.L. Giliberti
Primo
;
N.G. Ludwig
Ultimo
2020

Abstract

A teaching/learning sequence on underwater diving physics has been experimented for nine years at the Milano High School “Liceo Scientifico Piero Bottoni”. This activity involves all the 15-year-old students attending their second year in the school, and is implemented under the supervision of the Diving Division of the Milano city police department and with the collaboration of the Physics Education Research Group of the Milano University. The project, perceived as very unusual by the students, is based on an amusing sport practice, much appreciated by all the participants. The teacher has an extraordinary laboratory at disposal to experiment many physics issues, included in the high school science curriculum, such as: optics, acoustics, heat, fluids and dynamics laws. While being underwater students can perceive the sharp changing in their sight, earing, communications, equilibrium, weight, movement, body heat loss, as compared to their daily experience, in a world where gravity is fully acting and surrounded by a gaseous atmosphere. The implications regarding environment preservation and climate change are especially stressed. A documentary presenting this activity, realized by the students participating in an advanced physics course, won the 2019 “Bonacini Prize” for innovation in physics education.
Da nove anni al Liceo Scientifico Piero Bottoni di Milano viene realizzato un percorso di didattica di fisica applicata alla pratica delle immersioni subacquee. L’attività, che viene proposta a tutte le classi seconde, è effettuata in collaborazione con il Nucleo Sommozzatori della Polizia Locale di Milano e con il Gruppo di Ricerca in Didattica della Fisica dell’Università degli Studi di Milano. Il progetto, che si svolge con modalità insolite per gli studenti ed è basato su una attività sportiva divertente e molto apprezzata da tutti i partecipanti, permette all’insegnante di disporre di uno straordinario laboratorio di sperimentazione di leggi fisiche relative a vari ambiti inerenti al programma di liceo scientifico: ottica, acustica, termologia, fluidi, dinamica. Gli studenti, durante le immersioni, sperimentano concretamente come il funzionamento complessivo di vista, udito, comunicazione, senso dell’equilibrio, peso, movimento, perdita di calore corporeo, sia radicalmente modificato rispetto a ciò che si conosce nell’ambiente quotidiano, dove si percepisce la gravità terrestre e si `e immersi in un’atmosfera gassosa. Particolare attenzione `e posta poi alle ricadute che si hanno sulle tematiche di tutela dell’ambiente e dei cambiamenti climatici. Un documentario che descrive queste attività, preparato con gli studenti del corso di Potenziamento in Fisica del Liceo Bottoni, ha vinto il Primo Premio Bonacini 2019.
Didattica; Pressione; Termocamera;
Settore FIS/08 - Didattica e Storia della Fisica
6-lug-2020
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