Introduzione Il Dysphagia Handicap Index (DHI) è un questionario di autovalutazione della Qualità di Vita Legata alla Salute (HRQOL) per pazienti con Disfagia Orofaringea (DO) ad eziologia eterogenea. Lo studio ha avuto come obiettivi l’adattamento del DHI alla lingua italiana (I-DHI) e l’analisi dell’affidabilità, della validità e dell’interpretabilità dell’I-DHI . Metodi L’I-DHI è stato adattato all’italiano secondo il modello a cinque stadi di Beaton et al. e compilato da 75 adulti con DO e da 166 adulti sani. Per analizzare l’affidabilità test-retest e la validità di criterio, 26 pazienti hanno completato l’I-DHI a due settimane di distanza dalla prima compilazione e 62 pazienti hanno completato l’Italian-Swallowing Quality of Life Questionnaire (I-SWAL-QoL), rispettivamente. La validità di costrutto è stata esaminata analizzando le correlazioni tra le sottoscale dell’I-DHI e confrontando i punteggi all’I-DHI di pazienti con differente gravità della disfagia alla valutazione strumentale e all’autovalutazione e di pazienti e partecipanti sani. Infine, è stata valutata l’interpretabilità, prodotti i dati normativi e calcolato il tempo necessario alla compilazione dell’I-DHI. Risultati Tutti i partecipanti hanno completato autonomamente l’I-DHI in massimo 10 minuti. L’I-DHI ha dimostrato soddisfacente affidabilità per tutte le sottoscale (consistenza interna: alpha > .76; affidabilità test-retest: Coefficiente di Correlazione Intraclasse > .96, k=.81) e validità di criterio, con correlazioni da lievi a moderate (-.26 ≤ rs ≤ -.72) tra I-DHI e I-SWAL-QoL. Si è evidenziata una soddisfacente validità di costrutto in quanto (i) le sottoscale dell’I-DHI presentavano correlazioni da moderate a forti (.51 ≤ rs ≤ .90); (ii) i pazienti con elevata gravità della disfagia alla valutazione strumentale o all’autovalutazione riportavano i punteggi più elevati all’I-DHI (p > .05); (iii) i pazienti con DO riportavano punteggi maggiori all’I-DHI rispetto ai partecipanti sani (p > .05). Analizzando l’interpretabilità, è stato riscontrato un effetto pavimento unicamente per la sottoscala Emotiva e tra i partecipanti sani punteggi più elevati (p > .05) tra gli over 65 anni. Conclusioni L’I-DHI è una misura di HRQOL affidabile e valida per adulti italiani con DO.
Adattamento in Italiano e validazione del Dysphagia Handicap Index (I-DHI) / D. Ginocchio, A. Ninfa, N. Pizzorni, C. Lunetta, V. Sansone, A. Schindler. ((Intervento presentato al 11. convegno Congresso del Gruppo Italiano Studio Disfagie (GISD) : Cervello e Deglutizione tenutosi a Roma : 21-23 ottobre nel 2021.
Adattamento in Italiano e validazione del Dysphagia Handicap Index (I-DHI)
D. Ginocchio;A. Ninfa
;N. Pizzorni;V. Sansone;A. Schindler
2021
Abstract
Introduzione Il Dysphagia Handicap Index (DHI) è un questionario di autovalutazione della Qualità di Vita Legata alla Salute (HRQOL) per pazienti con Disfagia Orofaringea (DO) ad eziologia eterogenea. Lo studio ha avuto come obiettivi l’adattamento del DHI alla lingua italiana (I-DHI) e l’analisi dell’affidabilità, della validità e dell’interpretabilità dell’I-DHI . Metodi L’I-DHI è stato adattato all’italiano secondo il modello a cinque stadi di Beaton et al. e compilato da 75 adulti con DO e da 166 adulti sani. Per analizzare l’affidabilità test-retest e la validità di criterio, 26 pazienti hanno completato l’I-DHI a due settimane di distanza dalla prima compilazione e 62 pazienti hanno completato l’Italian-Swallowing Quality of Life Questionnaire (I-SWAL-QoL), rispettivamente. La validità di costrutto è stata esaminata analizzando le correlazioni tra le sottoscale dell’I-DHI e confrontando i punteggi all’I-DHI di pazienti con differente gravità della disfagia alla valutazione strumentale e all’autovalutazione e di pazienti e partecipanti sani. Infine, è stata valutata l’interpretabilità, prodotti i dati normativi e calcolato il tempo necessario alla compilazione dell’I-DHI. Risultati Tutti i partecipanti hanno completato autonomamente l’I-DHI in massimo 10 minuti. L’I-DHI ha dimostrato soddisfacente affidabilità per tutte le sottoscale (consistenza interna: alpha > .76; affidabilità test-retest: Coefficiente di Correlazione Intraclasse > .96, k=.81) e validità di criterio, con correlazioni da lievi a moderate (-.26 ≤ rs ≤ -.72) tra I-DHI e I-SWAL-QoL. Si è evidenziata una soddisfacente validità di costrutto in quanto (i) le sottoscale dell’I-DHI presentavano correlazioni da moderate a forti (.51 ≤ rs ≤ .90); (ii) i pazienti con elevata gravità della disfagia alla valutazione strumentale o all’autovalutazione riportavano i punteggi più elevati all’I-DHI (p > .05); (iii) i pazienti con DO riportavano punteggi maggiori all’I-DHI rispetto ai partecipanti sani (p > .05). Analizzando l’interpretabilità, è stato riscontrato un effetto pavimento unicamente per la sottoscala Emotiva e tra i partecipanti sani punteggi più elevati (p > .05) tra gli over 65 anni. Conclusioni L’I-DHI è una misura di HRQOL affidabile e valida per adulti italiani con DO.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Abstract GISD 2021_Validazione I-DHI.pdf
accesso aperto
Descrizione: Abstract
Tipologia:
Altro
Dimensione
85.13 kB
Formato
Adobe PDF
|
85.13 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.