Gioiello della narrativa breve rinascimentale, considerato il capostipite del racconto moresco e uno dei piú alti esempî di “maurofilia”, El Abencerraje y la hermosa Xarifa è una novella di stile italianeggiante, che racconta una vicenda ad alto tenore morale, venata di stoicismo e di senechismo: il giovane moro Abindarráez, erede della nobile e sfortunata famiglia granadina degli Abencerrajes, va a trovare l’amata Xarifa per unirsi a lei in matrimonio, ma nel viaggio è fatto prigioniero da Rodrigo de Narváez, il quale però, sentita la sua storia, lo lascia temporaneamente libero d’andare a sposarsi, vincolandolo alla promessa di tornare subito dopo a consegnarsi. Dalla virtus militare alla virtú morale, una gara di generosità e lealtà cementa l’amicizia fra il cavaliere cristiano e la coppia di nobili mori, mostrando la via del reciproco riconoscimento fondato su alti valori umani. Questa vicenda negli anni Cinquanta-Sessanta del XVI secolo ha conosciuto tre riscritture, le cui relazioni filologiche sono estremamente complesse: il libro discute le principali teorie al riguardo, proponendo una nuova visione, pur ipotetica come le altre, degl’intrecci della tradizione e accompagna lo studio con una nuova edizione, piú vicina alle mises en page originali, di tutti i testi cinquecenteschi coinvolti.
El Abencerraje y la hermosa Xarifa : Polimorfismo letterario e dinamiche testuali / A. D'Agostino. - [s.l] : Ledizioni, 2021. - ISBN 978-88-5526-565-2. (BIBLIOTECA DI CARTE ROMANZE)
El Abencerraje y la hermosa Xarifa : Polimorfismo letterario e dinamiche testuali
A. D'Agostino
2021
Abstract
Gioiello della narrativa breve rinascimentale, considerato il capostipite del racconto moresco e uno dei piú alti esempî di “maurofilia”, El Abencerraje y la hermosa Xarifa è una novella di stile italianeggiante, che racconta una vicenda ad alto tenore morale, venata di stoicismo e di senechismo: il giovane moro Abindarráez, erede della nobile e sfortunata famiglia granadina degli Abencerrajes, va a trovare l’amata Xarifa per unirsi a lei in matrimonio, ma nel viaggio è fatto prigioniero da Rodrigo de Narváez, il quale però, sentita la sua storia, lo lascia temporaneamente libero d’andare a sposarsi, vincolandolo alla promessa di tornare subito dopo a consegnarsi. Dalla virtus militare alla virtú morale, una gara di generosità e lealtà cementa l’amicizia fra il cavaliere cristiano e la coppia di nobili mori, mostrando la via del reciproco riconoscimento fondato su alti valori umani. Questa vicenda negli anni Cinquanta-Sessanta del XVI secolo ha conosciuto tre riscritture, le cui relazioni filologiche sono estremamente complesse: il libro discute le principali teorie al riguardo, proponendo una nuova visione, pur ipotetica come le altre, degl’intrecci della tradizione e accompagna lo studio con una nuova edizione, piú vicina alle mises en page originali, di tutti i testi cinquecenteschi coinvolti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
El Abencerraje-BCR-Series Minor 3.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
6.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.72 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.