Incrociando ricerca etnografica e riflessività antropologica il contributo intende proporre una lettura critica della retorica della presenza in aula come costitutivamente buona - retorica che si sta nostalgicamente diffondendo per contestare la didattica in remoto, cosiddetta a distanza (dad). La didattica in remoto viene qui presentata come un’importante opportunità per ripensare il ruolo dei corpi, del setting e della responsabilità nella relazione educativa.
Che cos'è dunque questa magia dell'aula? La retorica della presenza nelle scuole italiane ai tempi della pandemia / A. Biscaldi. - In: NARRARE I GRUPPI. - ISSN 2281-8960. - 16:2(2021 Dec), pp. 129-145.
Che cos'è dunque questa magia dell'aula? La retorica della presenza nelle scuole italiane ai tempi della pandemia
A. Biscaldi
2021
Abstract
Incrociando ricerca etnografica e riflessività antropologica il contributo intende proporre una lettura critica della retorica della presenza in aula come costitutivamente buona - retorica che si sta nostalgicamente diffondendo per contestare la didattica in remoto, cosiddetta a distanza (dad). La didattica in remoto viene qui presentata come un’importante opportunità per ripensare il ruolo dei corpi, del setting e della responsabilità nella relazione educativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Che cos'è dunque questa magia dell'aula.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
493.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
493.51 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.