Incrociando ricerca etnografica e riflessività antropologica il contributo intende proporre una lettura critica della retorica della presenza in aula come costitutivamente buona - retorica che si sta nostalgicamente diffondendo per contestare la didattica in remoto, cosiddetta a distanza (dad). La didattica in remoto viene qui presentata come un’importante opportunità per ripensare il ruolo dei corpi, del setting e della responsabilità nella relazione educativa.

Che cos'è dunque questa magia dell'aula? La retorica della presenza nelle scuole italiane ai tempi della pandemia / A. Biscaldi. - In: NARRARE I GRUPPI. - ISSN 2281-8960. - 16:2(2021 Dec), pp. 129-145.

Che cos'è dunque questa magia dell'aula? La retorica della presenza nelle scuole italiane ai tempi della pandemia

A. Biscaldi
2021

Abstract

Incrociando ricerca etnografica e riflessività antropologica il contributo intende proporre una lettura critica della retorica della presenza in aula come costitutivamente buona - retorica che si sta nostalgicamente diffondendo per contestare la didattica in remoto, cosiddetta a distanza (dad). La didattica in remoto viene qui presentata come un’importante opportunità per ripensare il ruolo dei corpi, del setting e della responsabilità nella relazione educativa.
didattica in remoto; pratiche educative; responsabilità educativa, pandemia
Settore M-DEA/01 - Discipline Demoetnoantropologiche
http://www.narrareigruppi.it/index.php?journal=narrareigruppi&page=article&op=view&path[]=2.28.12.21
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Che cos'è dunque questa magia dell'aula.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 493.51 kB
Formato Adobe PDF
493.51 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/892476
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact