Lo sviluppo delle grandi superfici di vendita extraurbane genera nuove polarità commerciali che favoriscono una crescente competizione tra sistemi di offerta. Questo comporta una progressiva perdita di capacità di attrazione delle agglomerazioni spontanee di imprese presenti nelle aree urbane, e in modo particolare nel centro storico. Attraverso un esame delle più significative esperienze di Town Centre Management, il volume mette in evidenza come lo svantaggio competitivo del commercio urbano sia riconducibile soprattutto alla mancanza di un surplus organizzativo in grado di progettare, pianificare e gestire in modo unitario il sistema di offerta e le attività comuni. E' da questa consapevolezza che i diversi stakeholder pubblici e privati dovrebbero partire per definire un'Agenda che individui progetti di valorizzazione condivisi e nuovi strumenti di gestione coordinata.

Commercio urbano e nuovi strumenti di governance / L.G.M. Zanderighi. - Milano : Il sole 24 ore, 2004. - ISBN 8883636724.

Commercio urbano e nuovi strumenti di governance

L.G.M. Zanderighi
2004

Abstract

Lo sviluppo delle grandi superfici di vendita extraurbane genera nuove polarità commerciali che favoriscono una crescente competizione tra sistemi di offerta. Questo comporta una progressiva perdita di capacità di attrazione delle agglomerazioni spontanee di imprese presenti nelle aree urbane, e in modo particolare nel centro storico. Attraverso un esame delle più significative esperienze di Town Centre Management, il volume mette in evidenza come lo svantaggio competitivo del commercio urbano sia riconducibile soprattutto alla mancanza di un surplus organizzativo in grado di progettare, pianificare e gestire in modo unitario il sistema di offerta e le attività comuni. E' da questa consapevolezza che i diversi stakeholder pubblici e privati dovrebbero partire per definire un'Agenda che individui progetti di valorizzazione condivisi e nuovi strumenti di gestione coordinata.
Commercio urbano ; town centre management ; strumenti di governance
Settore SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese
Commercio urbano e nuovi strumenti di governance / L.G.M. Zanderighi. - Milano : Il sole 24 ore, 2004. - ISBN 8883636724.
Book (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2434/8868
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact