Hot Art, Cold War: Southern and Eastern European Writing on American Art 1945-1990, edited by C. Hopkins, I.B. Whyte, included text by art critics from several European Nations dedicated to the art in US since 1945 to 1990, never translated in English, analized in brief introductions. The author the introductions to the essays, has previously selected them. The text The United States at the 24th Biennale by Bruno Alfieri, pubblished in “Arte Contemporanea”, October 1948, is dedicated to the American Pavillion at Venice Biennial 1948; the text An Operative Category by Carla Lonzi, pubblished in “Marcatrè”, no. 8-9-10, July-August-September 1964, is dedicated to new dada and to pop art, showed at Venice Biennial in 1964; the text Matter-Destructure: Richard Serra, Bruce Nauman, Joseph Kosuth by Mario Diacono, pubblished in “Collage, no. 9 dicembre 1970, is dedicated to three important American conceptual and processual artists; the text Art that is More Realistic than Reality”, by Tommaso Trini, pubblished in “Corriere della Sera”, September 19 ,1974, is a review of the exhivtion at Rotonda della Besana, Milan, dedicated to American and European hyperrealism.

La pubblicazione Hot Art, Cold War: Southern and Eastern European Writing on American Art 1945-1990, a cura di C. Hopkins, I.B. Whyte, include testi di critici di varie nazioni europee dedicati all’arte statunitense dal 1945 al 1990, che non erano mai stati tradotti in inglese, commentati da brevi introduzioni. L’autore dei testi introduttivi ai saggi ha selezionati anche i saggi. Il testo The United States at the 24th Biennale (Gli Stati Uniti alla XXIV Biennale) di Bruno Alfieri pubblicato in “Arte Contemporanea”, ottobre 1948, è dedicato al Padiglione americano alla Biennale di Venezia del 1948; il testo An Operative Category (Una categoria operativa) di Carla Lonzi pubblicato in “Marcatrè”, n. 8-9-10, luglio-agosto-settembre 1964, è dedicato al new dada e alla pop art presentati alla Biennale di Venezia del 1964; il testo Matter-Destructure: Richard Serra, Bruce Nauman, Joseph Kosuth (Materia – Destruttura: Richard Serra, Bruce Nauman, Joseph Kosuth), di Mario Diacono pubblicato in “Collage, n. 9 dicembre 1970, è dedicato a tre importanti artisti americani di tendenza concettuale e processuale; il testo Art that is More Realistic than Reality” (Un’arte più realista della realtà) di Tommaso Trini pubblicato in “Corriere della Sera”, 19 settembre 1974, è una recensione della mostra tenutasi alla Rotonda della Besana e dedicata all’iperrealismo americano ed europeo.

Bruno Alfieri, “The United States at the 24th Biennale”; Introduction to Carla Lonzi, “An Operative Category”; Introduction to Mario Diacono, “Matter-Destructure: Richard Serra, Bruce Nauan, Joseph Kosuth”; Introduction to Tommaso Trini, “Art thet is More Realistic than Reality” / D. Colombo - In: Hot Art, Cold War: Southern and Eastern European Writing on American Art 1945-1990 / [a cura di] C. Hopkins, I.B. Whyte. - Prima edizione. - [s.l] : Routdlege, 2021. - ISBN 9780367437879. - pp. 139-167

Bruno Alfieri, “The United States at the 24th Biennale”; Introduction to Carla Lonzi, “An Operative Category”; Introduction to Mario Diacono, “Matter-Destructure: Richard Serra, Bruce Nauan, Joseph Kosuth”; Introduction to Tommaso Trini, “Art thet is More Realistic than Reality”

D. Colombo
2021

Abstract

Hot Art, Cold War: Southern and Eastern European Writing on American Art 1945-1990, edited by C. Hopkins, I.B. Whyte, included text by art critics from several European Nations dedicated to the art in US since 1945 to 1990, never translated in English, analized in brief introductions. The author the introductions to the essays, has previously selected them. The text The United States at the 24th Biennale by Bruno Alfieri, pubblished in “Arte Contemporanea”, October 1948, is dedicated to the American Pavillion at Venice Biennial 1948; the text An Operative Category by Carla Lonzi, pubblished in “Marcatrè”, no. 8-9-10, July-August-September 1964, is dedicated to new dada and to pop art, showed at Venice Biennial in 1964; the text Matter-Destructure: Richard Serra, Bruce Nauman, Joseph Kosuth by Mario Diacono, pubblished in “Collage, no. 9 dicembre 1970, is dedicated to three important American conceptual and processual artists; the text Art that is More Realistic than Reality”, by Tommaso Trini, pubblished in “Corriere della Sera”, September 19 ,1974, is a review of the exhivtion at Rotonda della Besana, Milan, dedicated to American and European hyperrealism.
La pubblicazione Hot Art, Cold War: Southern and Eastern European Writing on American Art 1945-1990, a cura di C. Hopkins, I.B. Whyte, include testi di critici di varie nazioni europee dedicati all’arte statunitense dal 1945 al 1990, che non erano mai stati tradotti in inglese, commentati da brevi introduzioni. L’autore dei testi introduttivi ai saggi ha selezionati anche i saggi. Il testo The United States at the 24th Biennale (Gli Stati Uniti alla XXIV Biennale) di Bruno Alfieri pubblicato in “Arte Contemporanea”, ottobre 1948, è dedicato al Padiglione americano alla Biennale di Venezia del 1948; il testo An Operative Category (Una categoria operativa) di Carla Lonzi pubblicato in “Marcatrè”, n. 8-9-10, luglio-agosto-settembre 1964, è dedicato al new dada e alla pop art presentati alla Biennale di Venezia del 1964; il testo Matter-Destructure: Richard Serra, Bruce Nauman, Joseph Kosuth (Materia – Destruttura: Richard Serra, Bruce Nauman, Joseph Kosuth), di Mario Diacono pubblicato in “Collage, n. 9 dicembre 1970, è dedicato a tre importanti artisti americani di tendenza concettuale e processuale; il testo Art that is More Realistic than Reality” (Un’arte più realista della realtà) di Tommaso Trini pubblicato in “Corriere della Sera”, 19 settembre 1974, è una recensione della mostra tenutasi alla Rotonda della Besana e dedicata all’iperrealismo americano ed europeo.
Arte americana; espresionismo astratto; new dada; pop art; arte concettuale; arte processuale; iperrealismo; Rauschenberg; Johns; Nauman; Serra; Kosuth; Bruno Alfieri; Carla Lonzi; Mario Diacono; Tommaso Trini
Settore L-ART/03 - Storia dell'Arte Contemporanea
Settore L-ART/04 - Museologia e Critica Artistica e del Restauro
2021
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DColombo_Art in Translation_2021.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 352.35 kB
Formato Adobe PDF
352.35 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/884480
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact