Il contributo analizza l'evoluzione dei sistemi CVMS e di videocomunicazione in ambito didattico. Nell’ultima decade, grazie alla diffusione della banda larga, l’uso del video nella formazione è notevolmente aumentato, inizialmente come contenuto da fruire in modo asincrono, più recentemente, occorsa la pandemia Covid-19, è stato diffuso soprattutto sotto forma di evento sincrono in sostituzione delle lezioni in presenza. Questa crescita significativa dell’uso del video ha promosso la diffusione dei cosiddetti vcms (video content management system), una sorta di estensione dei cms (content management system), le piattaforme dedicate alla gestione, archiviazione e allo streaming di video ottimizzati per la fruizione online.

VCMS e ambienti di videocomunicazione: creare la videolezione e gestire la didattica sincrona / A. Garavaglia, S. Triacca (PEDAGOGIE DELLO SVILUPPO). - In: Apprendere a distanza : Teorie e metodi / [a cura di] P.C. Rivoltella. - Prima edizione. - Milano : Raffaello Cortina Editore, 2021. - ISBN 978-88-3285-367-4. - pp. 189-201

VCMS e ambienti di videocomunicazione: creare la videolezione e gestire la didattica sincrona

A. Garavaglia;
2021

Abstract

Il contributo analizza l'evoluzione dei sistemi CVMS e di videocomunicazione in ambito didattico. Nell’ultima decade, grazie alla diffusione della banda larga, l’uso del video nella formazione è notevolmente aumentato, inizialmente come contenuto da fruire in modo asincrono, più recentemente, occorsa la pandemia Covid-19, è stato diffuso soprattutto sotto forma di evento sincrono in sostituzione delle lezioni in presenza. Questa crescita significativa dell’uso del video ha promosso la diffusione dei cosiddetti vcms (video content management system), una sorta di estensione dei cms (content management system), le piattaforme dedicate alla gestione, archiviazione e allo streaming di video ottimizzati per la fruizione online.
VCMS; videolezione; didattica sincrona; distance learning; e-learning
Settore M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022 - Dipartimento di FILOSOFIA
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/879420
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact