Il contributo presenta e discute lo sviluppo attuale dell'intelligenza artificiale in ambito didattico attraverso un'accurata analisi degli articoli scientifici presentati nell'ultimo decennio. Le principali aree di applicazione (profilazione e previsione, valutazione e autovalutazione, sistemi adattivi e personalizzazione, sistemi di tutoraggio intelligenza) vengono presentate considerando lo stato dell'arte dello sviluppo degli algoritmi e degli applicativi. Particolare enfasi viene posta alle forme di adaptive learning, che giocheranno un ruolo sempre più importante nei processi di apprendimento online dei prossimi decenni.

Adaptive Learning, AI / A. Garavaglia (PEDAGOGIE DELLO SVILUPPO). - In: Apprendere a distanza : Teorie e metodi / [a cura di] P.C Rivoltella. - Prima edizione. - Milano : Raffaello Cortina Editore, 2021. - ISBN 978-88-3285-367-4. - pp. 251-258

Adaptive Learning, AI

A. Garavaglia
2021

Abstract

Il contributo presenta e discute lo sviluppo attuale dell'intelligenza artificiale in ambito didattico attraverso un'accurata analisi degli articoli scientifici presentati nell'ultimo decennio. Le principali aree di applicazione (profilazione e previsione, valutazione e autovalutazione, sistemi adattivi e personalizzazione, sistemi di tutoraggio intelligenza) vengono presentate considerando lo stato dell'arte dello sviluppo degli algoritmi e degli applicativi. Particolare enfasi viene posta alle forme di adaptive learning, che giocheranno un ruolo sempre più importante nei processi di apprendimento online dei prossimi decenni.
Adaptive learning; Big Data; Learning Analytics; Artificial Intelligence, Distance Learning; e-learning
Settore M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022 - Dipartimento di FILOSOFIA
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/879372
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact