Il contributo presenta un'analisi accurata e aggiornata degli ambienti predisposti per la formazione a distanza, con focalizzazione sugli aspetti di coerenza tra ambienti, strumenti e azioni didattiche. L'analisi viene applicato anche a livello diacronico presentando le specifiche caratteristiche dei primi courseware e dei successivi Learning Management System, maggiormente organizzati e utilizzati ancora oggi. L'organizzazione degli LMS ha permesso di costruire il modello ADEMA, qui presentato in versione rivisitata. Un importante approfondimento viene riservato anche agli standard dell'interoperabilità, in particolare SCORM e il recente cmi5, i cui aspetti pedagogici vengono discussi e analizzati.

I LMS: Dal Courseware al Social Learning / A. Garavaglia (PEDAGOGIE DELLO SVILUPPO). - In: Apprendere a distanza : Teorie e metodi / [a cura di] P.C. Rivoltella. - Prima edizione. - Milano : Raffaello Cortina Editore, 2021. - ISBN 978-88-3285-367-4. - pp. 109-123

I LMS: Dal Courseware al Social Learning

A. Garavaglia
2021

Abstract

Il contributo presenta un'analisi accurata e aggiornata degli ambienti predisposti per la formazione a distanza, con focalizzazione sugli aspetti di coerenza tra ambienti, strumenti e azioni didattiche. L'analisi viene applicato anche a livello diacronico presentando le specifiche caratteristiche dei primi courseware e dei successivi Learning Management System, maggiormente organizzati e utilizzati ancora oggi. L'organizzazione degli LMS ha permesso di costruire il modello ADEMA, qui presentato in versione rivisitata. Un importante approfondimento viene riservato anche agli standard dell'interoperabilità, in particolare SCORM e il recente cmi5, i cui aspetti pedagogici vengono discussi e analizzati.
No
Italian
Learning Management System; e-learning; distance learning; social learning; LMS; ambienti per l'apprendimento in rete
Settore M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
Capitolo o Saggio
Esperti anonimi
Ricerca di base
Pubblicazione scientifica
   Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022 - Dipartimento di FILOSOFIA
   MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
Apprendere a distanza : Teorie e metodi
P.C. Rivoltella
Prima edizione
Milano
Raffaello Cortina Editore
2021
109
123
15
978-88-3285-367-4
Volume a diffusione nazionale
No
manual
NON aderisco
A. Garavaglia
Book Part (author)
none
268
I LMS: Dal Courseware al Social Learning / A. Garavaglia (PEDAGOGIE DELLO SVILUPPO). - In: Apprendere a distanza : Teorie e metodi / [a cura di] P.C. Rivoltella. - Prima edizione. - Milano : Raffaello Cortina Editore, 2021. - ISBN 978-88-3285-367-4. - pp. 109-123
info:eu-repo/semantics/bookPart
1
Prodotti della ricerca::03 - Contributo in volume
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/879368
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact