Il contributo presenta e discute a livello teorico e pratico i processi di moderazione sincrona, analizzando inizialmente gli spazi di comunicazione attraverso la discussione degli ambienti e di alcuni script classici. In secondo luogo viene affrontato lo spazio discorsivo della moderazione online, in particolare quella asincrona generalmente attivata negli strumenti forum. Infine viene proposta la moderazione di situazioni comunicative asincrone specificando le diverse tipologie di messaggi.

Lo spazio di comunicazione della moderazione asincrona / A. Garavaglia, L. Petti, P.C. Rivoltella (PEDAGOGIE DELLO SVILUPPO). - In: Apprendere a distanza : Teorie e metodi / [a cura di] P.C. Rivoltella. - Prima edizione. - Milano : Raffaello Cortina Editore, 2021. - ISBN 978-88-3285-367-4. - pp. 275-285

Lo spazio di comunicazione della moderazione asincrona

A. Garavaglia;
2021

Abstract

Il contributo presenta e discute a livello teorico e pratico i processi di moderazione sincrona, analizzando inizialmente gli spazi di comunicazione attraverso la discussione degli ambienti e di alcuni script classici. In secondo luogo viene affrontato lo spazio discorsivo della moderazione online, in particolare quella asincrona generalmente attivata negli strumenti forum. Infine viene proposta la moderazione di situazioni comunicative asincrone specificando le diverse tipologie di messaggi.
moderazione online; comunicazione asincrona; forum; netiquette; distance learning
Settore M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022 - Dipartimento di FILOSOFIA
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/879366
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact