Il problema che viene affrontato nella monografia "L'uscita programmata dal contratto" è se esista la possibilità di mettere a punto cluasole che consentano di sciogliersi dal rapporto contrattuale, con la previsione di accordi che stabiliscono, in modo trasparente e non contestabile,il costo dello scioglimento dei rapporti contrattuali in atto, in un sistema dove la possibilità di risolvere potenziali conflitti tra le parti per prevenire ed evitare contenziosi, assume un ruolo sempre più rilevante. Vengono inanzitutto affrontati i problemi del recesso unilaterale e quali, punto questo che assume un ruolo centrale nell'economia della monografia, la possibilità di prevedere una clausola di risoluzione, con preliquidazione analitica dei danni. L'analisi delle differemnze su questo punto tra i sistemi di civil law e common law è particolarmante approfondita. Si propongono linee guida utili a distinguere una cluasola di genuina preliquidazione dei danni, non contestabile dal giudice, da una penale, che ammette l'intervento del giudice per la riduzione, secondo equità. Su questo punto si è particolarmente approfondita l'esperienza statunitense, con particolare riferimento alla distinzione tra clausole che comportano pre-liquidated damages (valide) e penalties (nulle). Un particolare rilievo è stato dato alla verifica delle sulozioni proposte in chiave di analisi economica del diritto (EAL).
L'uscita programmata dal contratto / N. Parodi. - Milano : Giuffrè, 2005. - ISBN 881409618X. (STUDI DI DIRITTO PRIVATO. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO)
L'uscita programmata dal contratto
N. ParodiPrimo
2005
Abstract
Il problema che viene affrontato nella monografia "L'uscita programmata dal contratto" è se esista la possibilità di mettere a punto cluasole che consentano di sciogliersi dal rapporto contrattuale, con la previsione di accordi che stabiliscono, in modo trasparente e non contestabile,il costo dello scioglimento dei rapporti contrattuali in atto, in un sistema dove la possibilità di risolvere potenziali conflitti tra le parti per prevenire ed evitare contenziosi, assume un ruolo sempre più rilevante. Vengono inanzitutto affrontati i problemi del recesso unilaterale e quali, punto questo che assume un ruolo centrale nell'economia della monografia, la possibilità di prevedere una clausola di risoluzione, con preliquidazione analitica dei danni. L'analisi delle differemnze su questo punto tra i sistemi di civil law e common law è particolarmante approfondita. Si propongono linee guida utili a distinguere una cluasola di genuina preliquidazione dei danni, non contestabile dal giudice, da una penale, che ammette l'intervento del giudice per la riduzione, secondo equità. Su questo punto si è particolarmente approfondita l'esperienza statunitense, con particolare riferimento alla distinzione tra clausole che comportano pre-liquidated damages (valide) e penalties (nulle). Un particolare rilievo è stato dato alla verifica delle sulozioni proposte in chiave di analisi economica del diritto (EAL).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
L'uscita programmata dal contratto.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
1.98 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.98 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.