Questo capitolo riassume le principali definizioni del concetto di «opinione pubblica» e le attualizza collegandole all’evoluzione dell’opinione pubblica nel mondo dei nuovi media. Dopo aver discusso della nascita dei sondaggi d’opinione, come primo strumento empirico di misurazione dell’opinione pubblica, il capitolo approfondisce pregi e limiti di questa tecnica e la confronta con nuove modalità di monitoraggio delle opinioni, per esempio l’analisi del «sentiment», mettendo in luce le possibili sinergie tra i due metodi.
Opinione pubblica, sondaggi e «sentiment» / A. Ceron - In: Introduzione alla comunicazione politica / [a cura di] G. Mazzoleni. - Prima edizione. - [s.l] : Il mulino, 2021. - ISBN 9788815293619.
Opinione pubblica, sondaggi e «sentiment»
A. Ceron
Primo
2021
Abstract
Questo capitolo riassume le principali definizioni del concetto di «opinione pubblica» e le attualizza collegandole all’evoluzione dell’opinione pubblica nel mondo dei nuovi media. Dopo aver discusso della nascita dei sondaggi d’opinione, come primo strumento empirico di misurazione dell’opinione pubblica, il capitolo approfondisce pregi e limiti di questa tecnica e la confronta con nuove modalità di monitoraggio delle opinioni, per esempio l’analisi del «sentiment», mettendo in luce le possibili sinergie tra i due metodi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ceron bozza capitolo libro mazzoleni (ed).pdf
accesso riservato
Tipologia:
Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione
168.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
168.85 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.