La presente invenzione trova applicazione nel campo medico e, in particolare, per la diagnosi o la terapia tumorale. La terapia chirurgica in oncologia resta il trattamento più efficace per l’eradicazione dei tumori solidi. Il successo della terapia dipende quasi esclusivamente dalla capacità del chirurgo di resecare i margini tumorali. Questa capacità non è al momento facilmente standardizzabile e viene affidata all’esperienza e alla sensibilità tattile/visiva del chirurgo stesso. L’uso di composti diagnostici altamente selettivi permetterebbe al chirurgo di visualizzare direttamente, o attraverso metodiche di imaging, i margini del tumore all’interno di un tessuto sano durante la procedura chirurgica.
VESCICOLE EXTRACELLULARI PER VEICOLARE FARMACI TERAPEUTICI O DIAGNOSTICI / V. Mazzaferro, A. Maggi, A. Villa, P. Ciana, M. Garofalo.
VESCICOLE EXTRACELLULARI PER VEICOLARE FARMACI TERAPEUTICI O DIAGNOSTICI
V. Mazzaferro;A. Maggi;A. Villa;P. Ciana;M. Garofalo
2019
Abstract
La presente invenzione trova applicazione nel campo medico e, in particolare, per la diagnosi o la terapia tumorale. La terapia chirurgica in oncologia resta il trattamento più efficace per l’eradicazione dei tumori solidi. Il successo della terapia dipende quasi esclusivamente dalla capacità del chirurgo di resecare i margini tumorali. Questa capacità non è al momento facilmente standardizzabile e viene affidata all’esperienza e alla sensibilità tattile/visiva del chirurgo stesso. L’uso di composti diagnostici altamente selettivi permetterebbe al chirurgo di visualizzare direttamente, o attraverso metodiche di imaging, i margini del tumore all’interno di un tessuto sano durante la procedura chirurgica.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.