Costituire Reti di BS può in molti casi rappresentare per le biblioteche scolastiche una strategia in grado di garantire la loro sostenibilità nel tempo, mettendole in grado di superare alcune delle criticità che da sempre ostacolano o rallentano la creazione di biblioteche nella scuola. Nel corso del Convegno Strategie digitali per la scuola (Milano, Stelline, 14 marzo 2019, video http://bit.ly/stellinescuola19) è stata messa in evidenza la necessità di dare continuità e sostegno alle iniziative di cooperazione tra biblioteche scolastiche (BS), promuovendone, nel contempo, la creazione di nuove. Il successivo incontro tra i referenti delle reti di biblioteche scolastiche, avvenuto il 12 maggio 2019 all’interno del Salone Internazionale del libro di Torino (9-13 maggio 2019), ha cercato di rispondere a questa necessità decidendo di fondare il Coordinamento Nazionale delle Reti di Biblioteche Scolastiche con lo scopo di «Creare una mappa delle realtà esistenti a livello nazionale; Condividere e far conoscere le diverse realtà ed esperienze; Stimolare la nascita di nuove reti, anche nei territori più isolati; Individuare problematiche e esigenze comuni alle varie reti, da far sentire successivamente anche a livello istituzionale» (Report http://bit.ly/incontroRetiBS).

Il Coordinamento Nazionale delle Reti di Biblioteche Scolastiche (CRBS) : l’avvio / F. Venuda. ((Intervento presentato al convegno Bologna Children’s Book Fair : Fare rete tra Biblioteche scolastiche e Biblioteche pubbliche tenutosi a online-Bologna nel 2021.

Il Coordinamento Nazionale delle Reti di Biblioteche Scolastiche (CRBS) : l’avvio

F. Venuda
2021

Abstract

Costituire Reti di BS può in molti casi rappresentare per le biblioteche scolastiche una strategia in grado di garantire la loro sostenibilità nel tempo, mettendole in grado di superare alcune delle criticità che da sempre ostacolano o rallentano la creazione di biblioteche nella scuola. Nel corso del Convegno Strategie digitali per la scuola (Milano, Stelline, 14 marzo 2019, video http://bit.ly/stellinescuola19) è stata messa in evidenza la necessità di dare continuità e sostegno alle iniziative di cooperazione tra biblioteche scolastiche (BS), promuovendone, nel contempo, la creazione di nuove. Il successivo incontro tra i referenti delle reti di biblioteche scolastiche, avvenuto il 12 maggio 2019 all’interno del Salone Internazionale del libro di Torino (9-13 maggio 2019), ha cercato di rispondere a questa necessità decidendo di fondare il Coordinamento Nazionale delle Reti di Biblioteche Scolastiche con lo scopo di «Creare una mappa delle realtà esistenti a livello nazionale; Condividere e far conoscere le diverse realtà ed esperienze; Stimolare la nascita di nuove reti, anche nei territori più isolati; Individuare problematiche e esigenze comuni alle varie reti, da far sentire successivamente anche a livello istituzionale» (Report http://bit.ly/incontroRetiBS).
Biblioteche scolastiche; Reti di Biblioteche scolastiche; cooperazione; sostenibilità
Settore M-STO/08 - Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia
Università degli studi di Padova. Gruppo di Ricerca sulle Biblioteche Scolastiche
https://drive.google.com/file/d/1eFx8KzSMGw98Kg7hxX8gB1jVnrKjl2yJ/view?usp=sharing
Il Coordinamento Nazionale delle Reti di Biblioteche Scolastiche (CRBS) : l’avvio / F. Venuda. ((Intervento presentato al convegno Bologna Children’s Book Fair : Fare rete tra Biblioteche scolastiche e Biblioteche pubbliche tenutosi a online-Bologna nel 2021.
Conference Object
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CRBS.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro
Dimensione 4.69 MB
Formato Adobe PDF
4.69 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/850652
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact