Attraverso l'analisi dell'"Epistola" di Lapo da Castiglionchio indirizzata al figlio Bernardo verso la fine del XIV secolo, sono sviluppate alcune considerazioni sul dibattito intorno al concetto di nobiltà nell'area fiorentina e toscana tra età comunale e consolidamento del potere mediceo.
L'"Epistola" di Lapo da Castiglionchio e la disputa sulla nobiltà a Firenze fino al consolidamento del Principato / C. Donati - In: Antica possessione con belli costumi. Due giornate di studio su Lapo da Castiglionchio il Vecchio (Firenze-Pontassieve, 3-4 ottobre 2003) / F. Sznura. - Firenze : Aska edizioni, 2005 Jul. - ISBN 8875420564. - pp. 30-45 (( convegno Due giornate di studio su Lapo da Castiglionchio il Vecchio tenutosi a Firenze - Pontassieve nel 2003.
L'"Epistola" di Lapo da Castiglionchio e la disputa sulla nobiltà a Firenze fino al consolidamento del Principato
C. DonatiPrimo
2005
Abstract
Attraverso l'analisi dell'"Epistola" di Lapo da Castiglionchio indirizzata al figlio Bernardo verso la fine del XIV secolo, sono sviluppate alcune considerazioni sul dibattito intorno al concetto di nobiltà nell'area fiorentina e toscana tra età comunale e consolidamento del potere mediceo.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.