Nell'Italia tra fine Seicento e primo Settecento tornò d'attualità la contrapposizione tra ghibellini (fautori della monarchia imperiale degli Asburgo di Vienna) e guelfi (fautori delle monarchie borboniche di Francia e Spagna e del papato). Nel saggio sono approfonditi alcuni aspetti culturali e politico-sociali di questo fenomeno.
Tra urgenza politica e memoria storica: la ricomparsa dei ghibellini (e dei guelfi) nell'Italia del primo Settecento / C. Donati - In: Guelgfi e ghibellini nell'Italia del Rinascimento / M. Gentile. - Roma : Viella, 2005 Sep. - ISBN 8883341813. - pp. 109-128 (( convegno Guelfi e ghibellini nell'Italia del Rinascimento tenutosi a Milano nel 2002.
Tra urgenza politica e memoria storica: la ricomparsa dei ghibellini (e dei guelfi) nell'Italia del primo Settecento
C. DonatiPrimo
2005
Abstract
Nell'Italia tra fine Seicento e primo Settecento tornò d'attualità la contrapposizione tra ghibellini (fautori della monarchia imperiale degli Asburgo di Vienna) e guelfi (fautori delle monarchie borboniche di Francia e Spagna e del papato). Nel saggio sono approfonditi alcuni aspetti culturali e politico-sociali di questo fenomeno.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.