The RADIOLAB project, concerning the dissemination of scientific culture in the field of radioactivity to dispel taboo and bring young people closer to these issues, has been carried out in Italy since 2004. In recent years it has crossed national borders by involving Albanian young people, in particular students of Themistokli Germenji high school in Korce. This article presents their experimental work relating to the measurement of radon-222 concentration in some peculiar structures such as their own school and the Municipality of Korce. This project has shown how powerful its value is not only for the scientific disciplines it involves but also as a tool for using Italian as a transmissive language.

Il progetto RADIOLAB, riguardante la divulgazione della cultura scientifica in materia di radioattività per sfatare dei taboo e avvicinare i giovani a queste tematiche, viene svolto in Italia dal 2004. Negli ultimi anni ha travalicato i confini nazionali coinvolgendo giovani albanesi in particolare gli studenti del Liceo di Themistokli Germenji di Corizia. In questo articolo viene presentato il loro lavoro sperimentale relativo alla misura della concentrazione di radon-222 in alcune strutture peculiari quali la propria scuola e il Municipio del Comune di Corizia. Questo progetto ha dimostrato quanto potente sia la sua valenza non solo per le discipline scientifiche che coinvolge ma anche come strumento di utilizzo dell’italiano come lingua veicolare.

Misura indoor del radon-222 in locali del Comune di Coriza, Albania - Radon-222 indoor measurements in Korca municipality's areas, Albania / F.M. GROPPI GARLANDINI, P. Paolo Maggioli. - In: GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA. - ISSN 0017-0283. - 62:1(2021 Mar), pp. 25-36. [10.1393/gdf/i2021-10397-6]

Misura indoor del radon-222 in locali del Comune di Coriza, Albania - Radon-222 indoor measurements in Korca municipality's areas, Albania

F.M. GROPPI GARLANDINI
Primo
;
2021

Abstract

The RADIOLAB project, concerning the dissemination of scientific culture in the field of radioactivity to dispel taboo and bring young people closer to these issues, has been carried out in Italy since 2004. In recent years it has crossed national borders by involving Albanian young people, in particular students of Themistokli Germenji high school in Korce. This article presents their experimental work relating to the measurement of radon-222 concentration in some peculiar structures such as their own school and the Municipality of Korce. This project has shown how powerful its value is not only for the scientific disciplines it involves but also as a tool for using Italian as a transmissive language.
Il progetto RADIOLAB, riguardante la divulgazione della cultura scientifica in materia di radioattività per sfatare dei taboo e avvicinare i giovani a queste tematiche, viene svolto in Italia dal 2004. Negli ultimi anni ha travalicato i confini nazionali coinvolgendo giovani albanesi in particolare gli studenti del Liceo di Themistokli Germenji di Corizia. In questo articolo viene presentato il loro lavoro sperimentale relativo alla misura della concentrazione di radon-222 in alcune strutture peculiari quali la propria scuola e il Municipio del Comune di Corizia. Questo progetto ha dimostrato quanto potente sia la sua valenza non solo per le discipline scientifiche che coinvolge ma anche come strumento di utilizzo dell’italiano come lingua veicolare.
radon-222; dissemination scientific culture; radioactivity; italian language
Settore FIS/07 - Fisica Applicata(Beni Culturali, Ambientali, Biol.e Medicin)
mar-2021
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
gdf1017.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 551.29 kB
Formato Adobe PDF
551.29 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/832437
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact