Nel testo, adottando principalmente la prospettiva dei cultural studies, si è cercato di individuare soprattutto le influenze di modelli generali e forme rappresentative che passano dal cinema americano a quello italiano e viceversa. L''ipotesi di fondo è che si sia in presenza, pur nelle indiscutibili diverse capacità di penetrazione e influenza delle due cinematografie, di un sincretismo culturale, ossia di una inevitabile contaminazione reciproca dei modelli importati ed esportati. Ad esempio, quando il modello del kollosal storico hollywoodiano è importato e adottato nel nostro paese, finisce per sfociare in una via originale, come il peplum, che fonde insieme elementi americani e tradizione italiana.
Internazionalizzazione del cinema italiano e importazione di modelli / R. De Berti - In: Storia del cinema italiano. 9, 1954-1959 / [a cura di] S. Bernardi. - Venezia-Roma : Marsilio : Edizioni di Bianco & Nero, 2004. - ISBN 883178434X. - pp. 329-342
Internazionalizzazione del cinema italiano e importazione di modelli
R. De BertiPrimo
2004
Abstract
Nel testo, adottando principalmente la prospettiva dei cultural studies, si è cercato di individuare soprattutto le influenze di modelli generali e forme rappresentative che passano dal cinema americano a quello italiano e viceversa. L''ipotesi di fondo è che si sia in presenza, pur nelle indiscutibili diverse capacità di penetrazione e influenza delle due cinematografie, di un sincretismo culturale, ossia di una inevitabile contaminazione reciproca dei modelli importati ed esportati. Ad esempio, quando il modello del kollosal storico hollywoodiano è importato e adottato nel nostro paese, finisce per sfociare in una via originale, come il peplum, che fonde insieme elementi americani e tradizione italiana.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.