Questo libro è il risultato dello stretto lavoro interdisciplinare di uno storico dell’economia, una storica del libro e uno storico della pedagogia, che hanno seguito la tenue trama delle fonti disponibili per offrire una ricostruzione degli strumenti didattici, dei libri, dei percorsi formativi e della cultura economica degli operatori mercantili e bancari della Milano rinascimentale. Ne emerge un quadro innovativo ed originale dell’offerta pedagogica e della cultura professionale, che costituisce uno schema di riferimento capace di sostenere e promuovere la crescita e il successo mercantile. Ne emerge un ambiente professionale e didattico, quello di Giovan Battista e Alessandro Verini, in cui l’abilità propositiva di questi imprenditori della didattica, dell’informazione di attualità e dell’intrattenimento svela i meccanismi più innovativi della comunicazione urbana nella prima modernità, capace di creare e insieme soddisfare sia i crescenti bisogni di formazione che i consumi culturali e informativi di una società in evoluzione. Ne emerge, nel complesso, la natura operativa e pratica di una formazione in cui l’addestramento tecnico e la trasmissione di solidi valori morali sono considerati pari se non superiori alle altre abilità dei discenti. Come efficacemente scrive Alessandro Verini, nell’opera trascritta integralmente nel volume, «colui che di virtù non ha lo scudo, mancandogli la roba resta nudo».
La formazione del mercante : Scuola, libri e cultura economica a Milano nel Rinascimento / G. De Luca, A. Nuovo, F. Piseri. - Milano : Editoriale Delfino, 2021. - ISBN 9791280185136.
La formazione del mercante : Scuola, libri e cultura economica a Milano nel Rinascimento
G. De Luca
Co-primo
;A. Nuovo
Co-primo
;
2021
Abstract
Questo libro è il risultato dello stretto lavoro interdisciplinare di uno storico dell’economia, una storica del libro e uno storico della pedagogia, che hanno seguito la tenue trama delle fonti disponibili per offrire una ricostruzione degli strumenti didattici, dei libri, dei percorsi formativi e della cultura economica degli operatori mercantili e bancari della Milano rinascimentale. Ne emerge un quadro innovativo ed originale dell’offerta pedagogica e della cultura professionale, che costituisce uno schema di riferimento capace di sostenere e promuovere la crescita e il successo mercantile. Ne emerge un ambiente professionale e didattico, quello di Giovan Battista e Alessandro Verini, in cui l’abilità propositiva di questi imprenditori della didattica, dell’informazione di attualità e dell’intrattenimento svela i meccanismi più innovativi della comunicazione urbana nella prima modernità, capace di creare e insieme soddisfare sia i crescenti bisogni di formazione che i consumi culturali e informativi di una società in evoluzione. Ne emerge, nel complesso, la natura operativa e pratica di una formazione in cui l’addestramento tecnico e la trasmissione di solidi valori morali sono considerati pari se non superiori alle altre abilità dei discenti. Come efficacemente scrive Alessandro Verini, nell’opera trascritta integralmente nel volume, «colui che di virtù non ha lo scudo, mancandogli la roba resta nudo».File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mercatante 23 febbraio watermark.pdf
accesso aperto
Descrizione: bozza
Tipologia:
Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione
7.82 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.82 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.