La prima parte del capitolo, dopo un inquadramento della strategia e della formula imprenditoriale dii Vittorio Coda, analizza il modello delle “cinque forze” (o della “concorrenza allargata”) di Michael Porter, nonché le principali matrici di portafoglio (BCG, McKinsey). Nella parte centrale del capitolo, viene illustrato il processo di pianificazione strategica secondo l’impostazione di Peter Lorange e si analizza una possibile articolazione dei piani. La terza parte del capitolo è destinata all’analisi del budget, di cui si illustrano le definizioni, le funzioni, nonché gli aspetti tecnici, contabili e organizzativi. Sono, quindi, illustrati nel dettaglio i vari budget strumentali a prefigurare gli effetti economici, finanziari e patrimoniali del programma d’azione con cui l’azienda intende realizzare gli obiettivi generali e globali di breve termine.

Il piano e il budget nella gestione strategica e operativa dell’impresa / S. Angeloni (COLLANA DI STUDI E RICERCHE SUL SISTEMA-AZIENDA). - In: I principi e i modelli de la Ragioneria / [a cura di] G. Paolone, L. D’Amico. - [s.l] : Giappichelli, 2018. - ISBN 9788892117594. - pp. 389-494

Il piano e il budget nella gestione strategica e operativa dell’impresa

S. Angeloni
2018

Abstract

La prima parte del capitolo, dopo un inquadramento della strategia e della formula imprenditoriale dii Vittorio Coda, analizza il modello delle “cinque forze” (o della “concorrenza allargata”) di Michael Porter, nonché le principali matrici di portafoglio (BCG, McKinsey). Nella parte centrale del capitolo, viene illustrato il processo di pianificazione strategica secondo l’impostazione di Peter Lorange e si analizza una possibile articolazione dei piani. La terza parte del capitolo è destinata all’analisi del budget, di cui si illustrano le definizioni, le funzioni, nonché gli aspetti tecnici, contabili e organizzativi. Sono, quindi, illustrati nel dettaglio i vari budget strumentali a prefigurare gli effetti economici, finanziari e patrimoniali del programma d’azione con cui l’azienda intende realizzare gli obiettivi generali e globali di breve termine.
Pianificazione; programmazione; strategia; formula imprenditoriale; strategie di portafoglio; modello della concorrenza allargata di Porter; piani; budget
Settore SECS-P/07 - Economia Aziendale
2018
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/812908
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact